Incidente sul lavoro a Poggibonsi: 65enne ferito, trasferito d’urgenza alle Scotte
Preoccupazione in via dei Gelsi, a Poggibonsi, dove un uomo di 65 anni è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro. L’allarme è scattato intorno alle 17 quando la centrale operativa del 118 dell'Asl Toscana Sud Est è stata attivata per prestare soccorso all’uomo, le cui generalità non sono state ancora rese note.
La dinamica e i soccorsi
Le circostanze dell’incidente sono tuttora al vaglio delle autorità, ma la macchina dei soccorsi si è messa in moto immediatamente. Sul posto è intervenuta l'ambulanza della Misericordia di San Gimignano. Dopo le prime cure prestate sul luogo dell'infortunio per stabilizzare le condizioni del sessantacinquenne, i sanitari ne hanno disposto il trasferimento d'urgenza verso il Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
Il paziente è giunto al pronto soccorso in codice 2 giallo (codice di gravità media): l’uomo avrebbe riportato traumi significativi, ma non sarebbe, secondo le prime informazioni, in immediato pericolo di vita.
Accertamenti in corso
Oltre ai sanitari, in via dei Gelsi sono intervenute le forze dell’ordine per i rilievi di rito e il personale del Pisll (Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro). Spetterà agli ispettori dell'Asl ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e verificare il rispetto delle normative di sicurezza vigenti all'interno dell'area dove si è verificato l'incidente.
L'episodio riaccende ancora una volta i riflettori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro nel territorio senese, proprio in una fase di forte attenzione pubblica verso la tutela della salute dei lavoratori.
