08 Gennaio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Lutto a Poggibonsi, la Befana si è portata via Pietro Tinti, storica figura di commercio e sport

Lutto a Poggibonsi, la Befana si è portata via Pietro Tinti, storica figura di commercio e sport

Pietro Tinti si è spento ieri, nel giorno dell'Epifania, Pietro Tinti. 95 anni, sposato, due figlie, per decenni è stato un punto di riferimento il suo bar di famiglia. Presente in molte delle foto d'epoca anche di prima della guerra, il bar Tinti gestito dal babbo Primo era stata il centro di ritrovo di generazioni di giovani di Poggibonsi con la sala per il gioco delle carte e quella  dei biliardi, la cabine del telefono e il televisore che diventava momento di condivisione sociale quanto la tv non era ancora in tutte le case. 

Pietro Tinti, gioviale, solare, era stato anche un grande appassionato di ciclismo tanto da dare vita alla Unione ciclistica Valdelsa. E di lui anche il ricordo della Ferderazione toscana di Ciclismo.

«Dopo una vita trascorsa nel ciclismo come dirigente di riferimento dell’Unione Ciclistica Valdelsa, ci ha lasciato all’età di 95 anni Pietro Tinti. Il suo ammirevole ed appassionato lavoro ha conosciuto tanti momenti di successo anche in campo organizzativo con numerose gare organizzate nella zona soprattutto di Poggibonsi e Colle Val d’Elsa in provincia di Siena.

I funerali di Pietro Tinti si svolgeranno domani (oggi ndr) mercoledì 7 gennaio alle 15 nella chiesa di San Lorenzo a Poggibonsi. Ai familiari le espressioni del più vivo cordoglio da parte di tutto il movimento ciclistico toscano».

Tinti, tra le tante attività, aveva avviato anche il premio Leone d'Argento e Leone d'Oro, tradizione poi continuata dall'amministrazione comunale attorno alle metà degli anni Novanta.

Alla moglie Gina, le figlie Paola e Simona, vanno le condoglianze della redazione.

foto: Archivio Francesco Nardi - Bacheca di Poggibonsi

© Riproduzione riservata.
Condividi: