Un boato nel cuore della notte, poi il rumore delle lamiere accartocciate e una fuga precipitosa nell'oscurità. È questo il bilancio della violenta spaccata avvenuta poco dopo le quattro di ieri mattina, sabato 20 dicembre, ai danni dell’ufficio postale di Staggia Senese Una banda di professionisti ha utilizzato un’auto come ariete e dell’esplosivo per svaligiare il Postamat, riuscendo a sottrarre una cifra che si aggira intorno ai 50mila euro.
La dinamica: auto ariete e doppia esplosione
Il commando è entrato in azione in via Prato, in un’area che ospita diverse attività commerciali. Secondo le prime ricostruzioni e le testimonianze raccolte sul posto, i malviventi hanno utilizzato una Fiat Panda blu scuro per sfondare l'ingresso principale. Una volta creata la breccia, hanno posizionato una carica esplosiva – la cosiddetta tecnica della "marmotta" – per sventrare lo sportello automatico dei prelievi.
I residenti della zona sono stati svegliati da due forti deflagrazioni. «Sembravano i botti di Capodanno in anticipo», hanno riferito alcuni testimoni che, affacciatisi alle finestre, hanno visto un'altra auto usata dai banditi sgommare via a tutta velocità, facendo perdere le proprie tracce nelle strade limitrofe prima dell'arrivo delle pattuglie.
Indagini in corso: al setaccio i video della sorveglianza
L’area è stata immediatamente isolata dai carabinieri, che hanno transennato l’ingresso dell’ufficio postale per consentire i rilievi scientifici. I militari dell'Arma stanno ora analizzando minuziosamente i filmati delle telecamere di videosorveglianza di Poste Italiane e dei circuiti privati dei negozi vicini, tra cui il bar e il supermercato confinanti.
Sul selciato e nell'aiuola rialzata di fronte all'ufficio sono rimasti i segni evidenti degli pneumatici e i frammenti della vetrata distrutta. Fortunatamente, nonostante la violenza dell'urto e dell'esplosione, le strutture portanti dell'edificio e lo studio tecnico adiacente non avrebbero riportato danni strutturali tali da comprometterne l'agibilità.
Paura a Staggia
L’episodio ha scosso profondamente la comunità locale, già in allerta per una recente ondata di furti nelle abitazioni. Nella mattinata di ieri, via Prato è diventata meta di cittadini increduli e clienti del Jolly Bar che si sono radunati per commentare l'accaduto. Il colpo, avvenuto proprio nel weekend che precede il Natale, segna un'escalation di criminalità che preoccupa i residenti della Valdelsa, proprio mentre le forze dell'ordine intensificano i controlli per le festività.
