22 Settembre 2025

Icona Meteo 20 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Manifestazione pro Palestina: racconto di una giornata, segnale forte di Poggibonsi e tutta la Valdelsa

Manifestazione pro Palestina: racconto di una giornata, segnale forte di Poggibonsi e tutta la Valdelsa

di Lorenzo Castelli

Pomeriggio di grande fermento a Poggibonsi, un segnale forte, di sostegno alla Palestina e al suo popolo, martoriato dalle bombe israeliane. Centinaia di persone si sono raccolte prima nella sala Set del Politeama e poi in piazza Rosselli per manifestare ed esprimere la propria solidarietà alla Palestina, in uno dei periodi più buoi della storia del Vicino Oriente.

«Da soli soli siamo fragili, ma uniti possiamo essere tempesta». La sindaca Susanna Cenni ha voluto iniziare il suo intervento con le parole di Francesca Albanese. «La faccenda palestinese non inizia il 7 ottobre 2023. Noi come facciamo a essere tempesta in questa situazione? Come si fa a far sì che uccisioni, mutilazioni e torture facciano notizia o meno a seconda di chi sia la vittima e chi il carnefice. La risposta sta nel fare la propria parte. Usare la voce, le parole e il proprio corpo. Scegliere da che parte stare e oggi non c’è alternativa. Fare la propria parte significa usare lo spazio pubblico per continuare a lottare e ad esistere Il Comune di Poggibonsi ha più volte condannato il genocidio e riconosciuto la Palestina. Vogliamo promuovere una cultura di pace, costruendola e seminandola attraverso simboli e aggregazione. Palestina libera».

La sindaca Cenni ha poi sottolineato come in provincia di Siena 32 comuni su 35 abbiano scelto di esporre la bandiera Palestinese dal terrazzo del municipio: Poggibonsi inclusa. Ultimo ringraziamento al Forum della Pace della Valdelsa. La manifestazione è poi proseguita con la lettura dei nomi dei bambini morti durante la guerra. Un momento estremamente coinvolgente, reso ancora più straziante dalle urla, in questo caso di gioia, dei bambini che giocavano nei pressi di piazza Rosselli.

Fratelli d'Italia con l'onorevole Donzelli a promuovere Carolina Roselli

Negli stessi minuti a pochi metri di distanza veniva presentata la candidata alle prossime elezioni per il consiglio regionale, Maria Carolina Roselli. Presente anche l’onorevole Giovanni Donzelli che ha ribadito il sostegno ad Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia in corsa per la carica di Presidente della Regione Toscana. L’invito è stato quello di andare a votare, per sostenere una realtà, da sempre minoritaria, come quella della destra in Toscana. Il programma di Tomasi prevede profondi interventi nella sanità e nel mondo del lavoro nell’ottica della re-industrializzazione del territorio. E secondo l’onorevole Francesco Michelotti «la partita è aperta».

Due eventi, grande civiltà di Poggibonsi

Grande dimostrazione di civiltà da parte della città che ha ospitato due eventi così lontani per forma mentis e così vicini per luogo e orario. Non si è avvertita la minima tensione e si è svolto tutto nella massima sicurezza.

© Riproduzione riservata.
Condividi: