NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

02 Agosto 2025

Icona Meteo 26 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Diagnosi sbagliata a Campostaggia: 800mila di risarcimento a 40enne

Diagnosi sbagliata a Campostaggia: 800mila di risarcimento a 40enne

Una diagnosi mancata, sei accessi al pronto soccorso ignorati, e un dolore che non trovava risposta. È l'incredibile vicissitudine vissuta da una giovane donna di 40 anni residente in provincia di Siena, protagonista di una vicenda che si è conclude con una sentenza di risarcimento da 800mila euro, stabilita dalla Corte di Appello di Firenze. È quanto riportano anche La Nazione Siena e La Repubblica Firenze.

Nel luglio del 2015, la donna si era rivolta più volte all’ospedale Campostaggia di Poggibonsi per fortissimi mal di testa. E aveva ricevuto ogni volta terapie antidolorifiche e rassicurazioni. Nessuno però aveva riconosciuto i segnali di una grave trombosi dei seni venosi cerebrali. Il responso era arrivato solo grazie alla visita di un oculista privato che aveva notato un rigonfiamento del nervo ottico e l’aveva indirizzata con urgenza all’ospedale di Siena. Qui dove la patologia era finalmente stata diagnosticata.

Le conseguenze sono state devastanti: perdita della vista, equilibrio compromesso, gravi danni neurologici e una disabilità permanente valutata al 90%. In primo grado, il Tribunale di Siena aveva riconosciuto alla donna 400mila euro di risarcimento per negligenza, imprudenza e imperizia. Ora, l’appello ha raddoppiato l’indennizzo.

La sentenza d’appello sottolinea come, pur in presenza di sintomi complessi e di difficile interpretazione, l’errore medico si sia protratto nel tempo, aggravando progressivamente le condizioni della paziente.

Questo caso diventa emblema delle sfide che ancora oggi si affrontano nel garantire diagnosi tempestive e cure adeguate.

© Riproduzione riservata.
Condividi: