23 Settembre 2025

Icona Meteo 20 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Intervento straordinario a Cisanello: vigili del fuoco e chirurghi uniti per salvare un ragazzo

Intervento straordinario a Cisanello: vigili del fuoco e chirurghi uniti per salvare un ragazzo

Una collaborazione eccezionale tra i Vigili del Fuoco di Pisa e l'équipe medica dell'Ospedale di Cisanello ha permesso di portare a termine un delicatissimo intervento chirurgico. L'episodio ha visto protagonista un giovane rimasto ferito in modo grave a Marlia (LU) e trasportato d'urgenza al policlinico pisano.

L'allarme è scattato intorno alle 20:36, quando la squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa è intervenuta presso il reparto di chirurgia vascolare di Cisanello su richiesta del Numero Unico di Emergenza (NUE). Il paziente, un ragazzo, era giunto in ospedale con una parte di inferriata conficcata profondamente nel braccio, a seguito di un incidente domestico avvenuto nel tardo pomeriggio a Marlia. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane era impegnato in lavori di giardinaggio quando è caduto rovinosamente su un'inferriata dotata di punte acuminate.

Il personale dei Vigili del Fuoco pisani ha svolto un ruolo cruciale, operando fianco a fianco con lo staff medico. Con estrema precisione e sotto la guida attenta dei chirurghi, i VVF hanno utilizzato attrezzature specifiche per rimuovere in sicurezza la porzione di inferriata rimasta nel braccio del ragazzo. Questo passaggio preliminare è stato fondamentale per consentire ai medici di eseguire l'operazione chirurgica finale di estrazione del corpo estraneo e minimizzare ulteriori danni.

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: