Boato e fiamme in via Cavour: l’intervento eroico della polizia salva sette persone
Poteva trasformarsi in una tragedia il grave incendio divampato nel cuore della notte in un palazzo residenziale di via Cavour, a pochi passi dai principali obiettivi sensibili del centro storico fiorentino. Solo la prontezza e il coraggio degli agenti della polizia di Stato hanno evitato il peggio, permettendo di trarre in salvo sette residenti rimasti intrappolati nello stabile.
Il boato nella notte
L'allarme è scattato durante un normale servizio di controllo del territorio. Una pattuglia della DIGOS della Questura di Firenze, impegnata nella vigilanza notturna, è stata attirata da un forte boato, simile all'esplosione di vetri infranti. Volgendo lo sguardo verso l'alto, gli agenti hanno notato lingue di fuoco uscire violentemente da una finestra al terzo piano di un edificio.
L'irruzione nel fumo
Dopo aver immediatamente allertato la Sala Operativa della Questua di Firenze per richiedere l'intervento dei vigili del fuoco e del personale sanitario, i due poliziotti non hanno esitato. Intuendo il pericolo imminente per gli inquilini sorpresi nel sonno, sono entrati nello stabile nonostante il fumo denso e acre che aveva già invaso i corridoi.
Proteggendosi le vie respiratorie con i propri indumenti, gli agenti hanno risalito i piani suonando freneticamente i campanelli e chiamando a gran voce i residenti. Grazie a questa azione tempestiva, sono riusciti a scortare all'esterno sette persone, mettendole in sicurezza prima che l'incendio si propagasse ulteriormente.
La messa in sicurezza
Oltre al salvataggio degli occupanti, gli operatori della Digos hanno dimostrato grande lucidità operativa: prima di abbandonare definitivamente l'edificio, hanno provveduto a chiudere i contatori del gas in ciascun appartamento visitato, scongiurando il rischio di esplosioni a catena che avrebbero potuto coinvolgere l'intero isolato.
L'incendio è stato successivamente domato dai vigili del fuoco. Restano da accertare le cause del rogo, ma resta l'immagine di un intervento "sprezante del pericolo" che riafferma il valore del presidio costante delle forze dell'ordine sul territorio fiorentino.
