Momenti di apprensione nella tarda mattina di oggi, lunedì 20 ottobre, presso l'Istituto Comprensivo Pieraccini in viale Spartaco Lavagnini, a Firenze. La causa, l'allarme per sospetto odore di gas.
L'intervento dei vigili del fuoco del comando centrale di Firenze è scattato alle ore 13,40, avviando immediatamente la procedura di emergenza prevista per l'edificio scolastico.
Massima allerta e piano di evacuazione eseguito
A seguito dell'allertamento, è stato attivato il piano di emergenza interno che ha portato alla rapida e ordinata evacuazione di centinaia di studenti. I numeri dell'evacuazione sono significativi. Si tratta di 50 bambini della scuola materna, 245 alunni della scuola primaria e circa 400 ragazzi delle scuole medie
Mentre i bambini della materna e della primaria sono stati gestiti sul posto, i circa 400 ragazzi delle scuole medie sono stati mandati a casa, dal momento che l'intervento è avvenuto in concomitanza con la fine delle loro attività giornaliere.
Nucleo Nbcr in assistenza
Per gestire al meglio la potenziale situazione di rischio, i Vigili del fuoco hanno inviato sul posto anche il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico). La loro presenza è cruciale per la verifica tecnica dell'origine e della natura dell'odore di gas e per garantire la massima sicurezza nell'area.
+++ AGGIORNAMENTO +++
I controlli strumentali effettuati dai vigili del fuoco, anche con personale di Toscana Energia, all’interno dell’edificio scolastico sono risultati negativi.
Gli alunni e tutto il personale sono stati fatti rientrare all’interno dell’edificio scolastico, per le normali attività del plesso
