Mattinata di paura a Firenze, in via dei Pepi, nella zona di Santa Croce, dove un incendio scoppiato nel vano scale di un condominio ha costretto all'evacuazione di tutti gli inquilini e ha reso necessario il soccorso di undici persone, tra cui tre bambini. Tra loro persone ricoverate a Careggi e al Meyer per intossicazione con codici di gravità tra il giallo (codice 2) e il verde. Ci sono persone giovani, di 23, 25, 27 e 37 anni, ma anche una neonata di 10 mesi e un bambino di 10 anni
L'allarme è scattato alle 9,25 e ha richiesto il tempestivo intervento dei vigili del fuoco del comando di Firenze.
Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio si è sviluppato da un quadro elettrico situato nel vano scale. Le fiamme, seppur circoscritte, hanno generato un fumo denso che ha rapidamente invaso la tromba delle scale, e ha reso l'aria irrespirabile.
I vigili del fuoco, intervenuti con due squadre, un'autoscala e un'autobotte, hanno trovato gli occupanti del palazzo già all'esterno dell'edificio. In totale, undici persone, incluse tre bambini, sono state assistite dal personale sanitario del 118, che ha fatto scattare il protocollo della maxiemergenza, giunto sul posto con diverse ambulanze. Sono state tutte trasportate al pronto soccorso per accertamenti a causa dell'inalazione di fumo.
I pompieri hanno provveduto a spegnere l'incendio che ha interessato l'armadio contenente i contatori e i quadri elettrici. Per garantire la massima sicurezza, è stato richiesto l'intervento del personale Enel per interrompere l'erogazione di energia elettrica a tutto il condominio.
Una squadra dei vigili del fuoco è rimasta sul posto per bonificare l'area e mettere in sicurezza lo stabile.
Per fortuna, l'intervento rapido dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi. Sono in corso le verifiche necessarie per ripristinare la normalità per le famiglie coinvolte.