07 Febbraio 2026

Icona Meteo 8 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Paura a Mensanello: fiamme a ridosso delle case. «Abbiamo temuto l’esplosione»

Paura a Mensanello: fiamme a ridosso delle case. «Abbiamo temuto l’esplosione»

Una serata di ordinaria tranquillità si è trasformata in un incubo per i residenti di Mensanello, frazione di Colle di Val d’Elsa. Intorno alle 20 di ieri, un violento incendio è divampato in un appezzamento di terreno adibito a orto, situato nel cuore del centro abitato, e ha scatenato il panico tra le famiglie della zona.

La dinamica: fiamme alte e il rischio Gpl

Il rogo ha preso forza rapidamente, alimentato probabilmente da sterpaglie e strutture precarie. La colonna di fiamme, visibile a distanza, ha avvolto completamente alcuni capanni agricoli, andati distrutti, e annerito un alto albero che svetta tra le abitazioni.

A rendere la situazione estremamente critica è stata la presenza di un bombolone di Gpl nel terreno confinante. Secondo le prime ricostruzioni, il proprietario dell'orto – un uomo di oltre ottant'anni – sarebbe stato trovato con due bombole di gas aperte, un dettaglio che ha fatto temere il peggio ai soccorritori e ai vicini.

L’intervento dei soccorsi

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco e i carabinieri. I pompieri hanno lavorato duramente per circoscrivere il rogo ed evitare che il calore innescasse il deposito di gas, mentre i militari dell'Arma hanno messo in sicurezza l'area.

«Ci tremavano le gambe»: la paura dei residenti

Tutte le famiglie residenti nelle case circostanti sono scese in strada, abbandonando precipitosamente le proprie abitazioni. Il timore di un'esplosione imminente ha segnato profondamente i testimoni.

«È stato terribile, le fiamme erano altissime e vicinissime alle finestre», racconta un residente ancora visibilmente scosso. «Anche dopo che l'incendio è stato spento, a molti di noi continuavano a tremare le gambe per lo spavento».

Fortunatamente, grazie al pronto intervento dei soccorsi, non si registrano feriti, ma i danni materiali ai capanni sono importanti e la paura resterà impressa a lungo nella piccola comunità di Mensanello.

Sono ora in corso gli accertamenti per stabilire l'esatta origine del rogo e valutare eventuali responsabilità.

© Riproduzione riservata.
Condividi: