29 Dicembre 2025

Icona Meteo 8 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Incidente al crossodromo di Chiusdino: minorenne soccorso da Pegaso e trasportato al Meyer

Incidente al crossodromo di Chiusdino: minorenne soccorso da Pegaso e trasportato al Meyer

Un pomeriggio di sport si è trasformato in momenti di grande apprensione oggi presso il crossodromo di Chiusdino. Poco dopo le 16, l’intervento d’emergenza del 118 dell’Asl Toscana Sud Est è stato attivato per un incidente che ha coinvolto un giovanissimo pilota durante una sessione in pista.

La dinamica e i soccorsi

Secondo le prime informazioni raccolte, il giovane centauro – un minorenne di cui non sono state rese note le generalità – avrebbe perso il controllo della propria moto da cross, finendo a terra. Immediato l’allarme lanciato dai presenti e dal personale della struttura, che ha permesso l’attivazione rapida della macchina dei soccorsi.

Sul luogo del sinistro è intervenuta tempestivamente l’ambulanza della Misericordia di Monticiano. Valutate le condizioni del ragazzo e la dinamica della caduta, i sanitari hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso per velocizzare il trasferimento verso una struttura specializzata.

Il trasferimento in ospedale

L’elicottero Pegaso 2 è atterrato nei pressi del circuito e ha preso in carico il minore. Il giovane è stato trasportato in codice 2 (urgenza differibile, stabilità clinica ma necessità di accertamenti approfonditi) presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Nonostante lo spavento, il ragazzo sarebbe rimasto cosciente durante le operazioni di soccorso.

Resta ora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, compito che spetterà alle autorità competenti qualora si rendessero necessari ulteriori rilievi sulla sicurezza del tracciato o sul mezzo coinvolto.

© Riproduzione riservata.
Condividi: