Castelfiorentino, fiamme nel vano motore: autobus avvolto dal fuoco sulla sp 26
Attimi di paura nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 13 febbraio, lungo la strada provinciale 26. Un autobus di linea è stato improvvisamente avvolto dalle fiamme mentre percorreva il tratto nel comune di Castelfiorentino. L’allarme è scattato intorno alle 17,50.
La dinamica e il sangue freddo del conducente
L’incendio, almeno alle prime ricostruzioni, si sarebbe originato nel vano motore del mezzo, per poi propagarsi rapidamente verso la parte posteriore della carrozzeria. Decisivo è stato il pronto intervento del conducente: si è accorto del fumo acre e delle prime lingue di fuoco, quindi ha accostato il mezzo con estrema rapidità e questo ha permesso l'evacuazione immediata delle quattro persone presenti a bordo.
Grazie alla freddezza dell'operatore, non si registrano feriti né intossicati. I passeggeri, visibilmente scossi ma incolumi, sono stati messi in sicurezza a debita distanza dal veicolo prima che il rogo prendesse vigore.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre dei vigili del fuoco del comando di Firenze, provenienti dal distaccamento di Castelfiorentino, supportate da un’autobotte inviata dal distaccamento di Empoli. I pompieri hanno lavorato intensamente per domare le fiamme ed evitare che l'incendio potesse coinvolgere la vegetazione circostante o altri veicoli in transito.
Viabilità e rilievi
Si sono avute ripercussioni sul traffico locale. La circolazione sulla sp 26, infatti, è rimasta bloccata per consentire le operazioni di spegnimento e la successiva bonifica della sede stradale. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per effettuare i rilievi necessari a stabilire con esattezza le cause del guasto meccanico che ha innescato il rogo.
Al momento la situazione è sotto controllo, ma si consigliano percorsi alternativi per evitare i rallentamenti dovuti alla rimozione del mezzo incidentato.
