21 Novembre 2025

Icona Meteo 12 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Tragico frontale sulla sr 429 bis a Castelfiorentino: muore un ragazzo di 26 anni, due feriti

Tragico frontale sulla sr 429 bis a Castelfiorentino: muore un ragazzo di 26 anni, due feriti

Una nuova tragedia della strada ha interessato la Valdelsa nella tarda serata di ieri, giovedì 20 novembre, a Castelfiorentino. Un gravissimo incidente stradale si è verificato intorno alle 22,25 lungo la sr 429 bis, al chilometro 20, poco prima dell'ingresso della galleria Monte Acuto, una zona purtroppo già nota per l'alta incidentalità. L'ipotesi è quella di un sorpasso azzardato fino male.

Frontale violento: vetture distrutte e soccorsi drammatici

L'evento ha visto il violento scontro frontale tra due autovetture, con una terza vettura coinvolta in maniera lieve. La squadra dei vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Castelfiorentino, è intervenuta immediatamente sulla scena, trovando uno scenario drammatico.

La priorità dei soccorritori si è concentrata sulla prima vettura coinvolta, dove viaggiava un giovane, da solo. I vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare divaricatore e cesoie per liberare il ragazzo di 26 anni rimasto incastrato tra le lamiere. Estratto privo di conoscenza, è stato affidato con urgenza al personale medico. Nonostante i tentativi di rianimazione, il medico ha purtroppo dovuto constatare il decesso del giovane sul posto.

Due coniugi feriti gravemente e un terzo coinvolto lievemente

Successivamente, le operazioni dei vigili del fuoco si sono spostate sulla seconda auto, dove si trovavano due coniugi. Anche in questo caso è stato necessario il taglio delle portiere per liberare la coppia, che risultava ferita gravemente. Un terzo veicolo ha subito un impatto lieve, con il conducente che ha riportato ferite lievi. Si tratta di una donna di 67 anni, un 70enne e di un 38enne.

Sul luogo dell'incidente, oltre ai vigili del fuoco, erano presenti i carabinieri per i rilievi di rito, fondamentali per chiarire l'esatta dinamica dello scontro frontale. Le operazioni di soccorso e la gestione della scena hanno richiesto l'interruzione totale della viabilità lungo la sr 429 bis. Questo ha causato inevitabili disagi al traffico. I vigili del fuoco hanno lavorato per garantire la sicurezza dell'area per tutta la durata delle operazioni.

La comunità della Valdelsa si stringe attorno alla famiglia del giovane deceduto, in attesa di ulteriori dettagli e della conferma ufficiale sull'identità della vittima e sulle condizioni dei feriti più gravi. L'ennesimo incidente mortale su questo tratto stradale riaccende l'attenzione sulla sicurezza della sr 429 bis, invocando misure che possano prevenire future tragedie.

+++ notizia in aggiornamernto +++

© Riproduzione riservata.
Condividi: