18 Settembre 2025

Icona Meteo 26 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Tanti auguri Politeama. Taddei: «Scommessa vinta»

Tanti auguri Politeama. Taddei: «Scommessa vinta»

Compie 20 anni ìl teatro Politeama nato da una intuizione dell'ex sindaco Fabio Ceccherini, poi diventato presidente della Provincia, e inaugurato dal suo successore Luca Rugi

Prima di farlo tornare a nuova vita come spazio culturale, le proposte della proprietà dello stabile, con tanto di progetti, erano quelle di realizzare un centro commerciale con appartamenti. Un'altra idea era quella, caldeggiata dall'indimenticabile Novello Novelli, di farne un teatro da 1200 posti.

Poi la scommessa fu quella di un multisala in pieno centro storico quando i multisala venivano realizzati fuori dal tessuto urbano. Venne inaugurato il 17 settembre del 2005, completamente ricostruito sulle ceneri di quello che era stato lo storico teatro Ravvivati Costanti distrutto dai bombardamenti del 1943 e sostituito dal cinema Politeama caduto in rovina negli anni Novanta.

Oggi il Politeama è un realtà da oltre 100 spettacoli dal vivo, 300 abbonati alla stagione teatrale, più di 800 proiezioni di film e una media di circa 50mila spettatori di cinema e teatro.

Con David Taddei, direttore generale della Fondazione Elsa che gestisce il teatro, abbiamo fatto il punto della situazione tra passato e futuro del Politeama.

© Riproduzione riservata.
Condividi: