Nuovi interventi all’interno del parco Unità d’Italia a Siena, nell'ambito del progetto di riqualificazione complessiva dello spazio in zona Pescaia Siena.
Si concluderà infatti nella giornata di domani, mercoledì 31 dicembre, la piantagione di sessanta nuovi alberi (sette sostituzioni e cinquantatré nuovi) per la formazione di una foresta urbana. A tale scopo sono state utilizzate diverse varietà (oltre dieci) che, oltre a diversificare le fioriture e il panorama, aiuteranno a capire quali saranno più resistenti al cambiamento climatico. Nei prossimi mesi, sempre nel parco Unità d’Italia, sarà completato anche un impianto di irrigazione a goccia che servirà sia le nuove piantagioni che le opere in progetto, quali i giardini terapeutici (che sono in fase di progettazione), ovvero spazi verdi appositamente progettati per migliorare il benessere psicofisico, ridurre lo stress e supportare i percorsi di cura.
“Proseguiamo con la riqualificazione degli spazi verdi urbani – sottolinea l’assessore all’ambiente e alle aree verdi del Comune di Siena, Barbara Magi – con questo intervento al parco Unità d’Italia per consegnare alla comunità senese luoghi fruibili e che rientrano nel più ampio progetto di città sempre più verde e sostenibile. Stiamo intervenendo in tutto il territorio comunale con grande attenzione al recupero, all’ambiente e al riordino delle aree verdi”.
