30 Dicembre 2025

Icona Meteo 8 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Siena, Parco Unità d’Italia, piantati sessanta nuovi alberi

Siena, Parco Unità d’Italia, piantati sessanta nuovi alberi

Nuovi interventi all’interno del parco Unità d’Italia a Siena, nell'ambito del progetto di riqualificazione complessiva dello spazio in zona Pescaia Siena.

Si concluderà infatti nella giornata di domani, mercoledì 31 dicembre, la piantagione di sessanta nuovi alberi (sette sostituzioni e cinquantatré nuovi) per la formazione di una foresta urbana. A tale scopo sono state utilizzate diverse varietà (oltre dieci) che, oltre a diversificare le fioriture e il panorama, aiuteranno a capire quali saranno più resistenti al cambiamento climatico. Nei prossimi mesi, sempre nel parco Unità d’Italia, sarà completato anche un impianto di irrigazione a goccia che servirà sia le nuove piantagioni che le opere in progetto, quali i giardini terapeutici (che sono in fase di progettazione), ovvero spazi verdi appositamente progettati per migliorare il benessere psicofisico, ridurre lo stress e supportare i percorsi di cura.

“Proseguiamo con la riqualificazione degli spazi verdi urbani – sottolinea l’assessore all’ambiente e alle aree verdi del Comune di Siena, Barbara Magi – con questo intervento al parco Unità d’Italia per consegnare alla comunità senese luoghi fruibili e che rientrano nel più ampio progetto di città sempre più verde e sostenibile. Stiamo intervenendo in tutto il territorio comunale con grande attenzione al recupero, all’ambiente e al riordino delle aree verdi”.

 

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: