05 Novembre 2025

Icona Meteo 13 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

San Gimignano: al via nuovi incontri del progetto “Punto Digitale Facile”

San Gimignano: al via nuovi incontri del progetto “Punto Digitale Facile”

Prosegue l’impegno del Comune di San Gimignano nel percorso di digitalizzazione e semplificazione dei servizi rivolti ai cittadini. Nell’ambito del progetto Punto Digitale Facile sono stati programmati alcuni appuntamenti tematici dedicati alla presentazione di nuovi strumenti digitali e all’assistenza nell’utilizzo dei servizi comunali online, con particolare attenzione per il nuovo portale ZTL, lo SPID e la nuova App 'Spazio Scuola'. 

Il primo incontro sarà dedicato al nuovo portale ZTL. Sabato 8 novembre, dalle ore 9 alle 12, presso l’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico a San Gimignano (Piazzale Martiri di Montemaggio, 4), i cittadini potranno ricevere informazioni sul funzionamento del portale, sulle modalità di accesso e sulle novità relative alla gestione dei permessi di circolazione nel centro storico. L’incontro sarà replicato sabato 13 dicembre, ancora dalle ore 9 alle 12 presso l’URP. I due appuntamenti vedranno la presenza di Ylenia Cortigiani, dell’URP, e Linda Nannetti, del servizio Polizia municipale di San Gimignano.

Altre due giornate saranno riservate allo SPID Day, con informazioni utili e assistenza per l’attivazione dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Gli appuntamenti si svolgeranno sabato 15 novembre, dalle 9 alle 12, a Badia a Elmi, presso la Saletta del Consiglio di Frazione, e sabato 29 novembre, ancora dalle ore 9 alle 12, presso il Circolo Arci di Ulignano. Anche in questo caso sarà presente Ylenia Cortigiani, dell’URP, insieme al personale dei servizi informatici e informativi del Comune di San Gimignano.

Martedì 18 novembre, dalle ore 16 alle 17, presso il Nido d’Infanzia “Nido del Sole” a San Gimignano (Piazza della Pace), sarà presentata inoltre la nuova App ‘Spazio Scuola’, uno strumento pensato per semplificare la gestione dei servizi scolastici comunali e favorire una comunicazione più immediata tra famiglie e Comune. La presentazione sarà curata da Ylenia Cortigiani, dell’URP, e dal personale dei servizi informatici e informativi del Comune. La versione della App dedicata all’Istituto Comprensivo ‘Folgore da San Gimignano’ sarà illustrata all’inizio del 2026, in data ancora da definire.

"Con le attività del progetto Punto Digitale Facile - afferma Gianni Bartalini, assessore all’innovazione di San Gimignano - il Comune continua ad accompagnare i cittadini verso un uso più consapevole e quotidiano degli strumenti digitali. La transizione tecnologica non è solo una questione di servizi, ma anche di inclusione e partecipazione e significa mettere tutti nelle condizioni di accedere con facilità alle informazioni, ai portali e alle opportunità che l’amministrazione pubblica offre. Gli incontri dedicati al nuovo portale ZTL, allo SPID e all’App ‘Spazio Scuola’ rappresentano un passo concreto in questa direzione. Il nostro auspicio è che ogni persona, a prescindere dall’età o dalle competenze digitali già acquisite, possa sentirsi parte di una comunità più connessa e moderna, in cui l’innovazione diventa uno strumento di vicinanza e di relazione con la pubblica amministrazione”. 

© Riproduzione riservata.
Condividi: