NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

14 Agosto 2025

Icona Meteo 22 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi, ‘Atelier di comunità’ nei fondi sfitti del centro

Poggibonsi, ‘Atelier di comunità’ nei fondi sfitti del centro

Un invito a associazioni, artisti, artigiani, commercianti, cittadini. Un invito a dare il proprio contributo per riattivare temporaneamente alcuni spazi sfitti del centro storico trasformandoli in Atelier di comunità’, luoghi espositivi o luoghi di incontro aperti alla città.

Procede il progetto del Comune “Riempire i vuoti” per coinvolgere la comunità in un processo di rivitalizzazione degli spazi attraverso un lavoro di rigenerazione, dialogo, partecipazione. “Un lavoro sull’identità – spiega l’assessore alla partecipazione Filippo Giomini - La raccolta di racconti e memorie sul centro e sulle botteghe storiche prosegue ed è ancora aperto il bando per incentivare i proprietari dei fondi sfitti a mettere a disposizione i propri locali per il progetto. Su queste due azioni si inserisce una ulteriore chiamata a partecipare per far diventare gli spazi inutilizzati luoghi di memoria e di relazione, attivando gli ‘Atelier di comunità’”.

Gli ‘Atelier di comunità’ potranno ospitare produzioni artistiche e letterarie (storie e racconti sulla città), manufatti ed oggetti che raccontano la storia industriale, artigiana e agroalimentare del territorio, ma anche laboratori gratuiti, incontri e occasioni di scambio aperte alla città. “Tutti e tutte possono partecipare – dice Giomini – mettendo a disposizione un oggetto, una storia o una competenza per creare occasioni di conoscenza e di dialogo riattivando temporaneamente i negozi sfitti del centro storico. Ogni contributo è prezioso ed invitiamo tutti e tutte a partecipare”.

Gli ‘Atelier di comunità’ saranno aperti dalla seconda metà di settembre fino alla fine di ottobre 2025. I documenti e materiali che saranno temporaneamente messi a disposizione saranno duplicati digitalmente o conservati esclusivamente per la durata delle attività per poi essere restituiti ai legittimi proprietari.

Per partecipare inviare una mail a riempireivuoti@comune.poggibonsi.si.it
con oggetto “Atelier di comunità”
e l’indicazione di cosa si intende proporre (foto, oggetti, laboratori o altro)
. Sarà possibile farlo da oggi 13 agosto al 15 settembre 2025 ore 15.  Tutte le proposte ricevute saranno sottoposte ad una selezione da parte della cabina di regia di “Riempire i vuoti” che ne valuterà la congruità rispetto alle finalità del progetto e l’effettiva possibilità di realizzazione rispetto agli spazi a disposizione.

La manifestazione di interesse è promossa da Sociolab Società Cooperativa in quanto affidataria della progettazione, del coordinamento e della realizzazione delle attività del progetto del Comune “Riempire i vuoti”. Il progetto è cofinanziato nell'ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 sostenuto dalla Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo, ed è realizzato in collaborazione con Centro Commerciale Naturale ViaMaestra, Confcommercio, Confesercenti, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Fondazione Elsa, Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa.
Per informazioni: riempireivuoti@comune.poggibonsi.si.it

© Riproduzione riservata.
Condividi: