24 Giugno 2026

Icona Meteo 26 °C Pioggia fortissima

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Ospedale di Campostaggia: un nuovo monitor multiparametrico per l’endoscopia digestiva

Ospedale di Campostaggia: un nuovo monitor multiparametrico per l’endoscopia digestiva

POGGIBONSI – Una nuova tecnologia medica va a potenziare la sanità pubblica della Valdelsa. È stato consegnato oggi al reparto di Endoscopia digestiva dell’ospedale di Campostaggia un monitor multiparametrico di ultima generazione. L'apparecchiatura è stata interamente finanziata dalla sezione di Colle Val d’Elsa del Partito Democratico, che ha raccolto i fondi necessari grazie a una cena di beneficenza organizzata dai volontari durante la Festa de l'Unità.

Il nuovo strumento si rivelerà di vitale importanza soprattutto per la gestione e la sorveglianza dei pazienti affetti da patologie croniche o oncologiche, soggetti delicati che necessitano di un'attenzione costante durante gli esami diagnostici e interventistici.

Un'alleanza tra cittadini e sanità pubblica

La direttrice del presidio ospedaliero, Lucia Grazia Campanile, ha espresso profonda gratitudine per l'iniziativa, sottolineando il valore simbolico e pratico del gesto:

«Questa donazione testimonia quanto il nostro ospedale sia radicato nel cuore della comunità e quanto sia forte il legame con chi lo sostiene. Ricevere uno strumento così moderno significa potenziare la sanità pubblica attraverso un'alleanza virtuosa tra cittadinanza e professionisti della salute. Questo gesto permette ai clinici di contare su una sorveglianza tecnologica continua e di lavorare al meglio, e ai pazienti di sentirsi protetti e presi in carico nella loro globalità».

Più sicurezza per i pazienti fragili

Il monitor multiparametrico rappresenta un salto di qualità concreto per la sicurezza intra-operatoria e post-operatoria del reparto. «Si tratta di uno strumento di vitale importanza — ha spiegato Tania Banducci, direttrice dell’Endoscopia digestiva di Campostaggia — che permette di elevare ulteriormente gli standard di sicurezza e di garantire un monitoraggio costante e tempestivo dei parametri vitali dei pazienti. Penso in particolare ai più fragili, come gli anziani e i numerosi pazienti oncologici, che necessitano di un monitoraggio attento mentre si sottopongono a delicati esami presso la nostra struttura».

La risposta solidale della comunità

Soddisfazione anche da parte della sezione politica che ha promosso la raccolta fondi. Il segretario del PD di Colle Val d’Elsa, Enrico Galardi, ha voluto ringraziare la cittadinanza per la risposta generosa: «Questa donazione rappresenta un gesto concreto di vicinanza a una struttura che svolge ogni giorno un ruolo fondamentale per la salute e la qualità della vita dei cittadini della Valdelsa. Il risultato raggiunto è merito della generosità delle tante persone che hanno partecipato alla cena di beneficenza e dimostra quanto la nostra comunità tenga al proprio presidio ospedaliero. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, in particolare i volontari e le volontarie della Festa de l'Unità e la direzione dell'ospedale per la preziosa collaborazione».