07 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Messa in sicurezza in via San Francesco a Poggibonsi, intervento sul muro che cede

Messa in sicurezza in via San Francesco a Poggibonsi, intervento sul muro che cede

Inizieranno martedì prossimo (9 novembre) i lavori di ripristino del muro che costeggia via San Francesco. Questo intervento serve per garantire la stabilità strutturale e la conservazione nel tempo di una porzione significativa dell'infrastruttura, tutelando al contempo la sicurezza e la fruibilità della strada.

L’attenzione si concentra su circa il 75% del muro, il tratto che, in seguito a sopralluoghi e analisi tecniche, ha manifestato i maggiori segni di usura. Tali deterioramenti sono imputabili non solo al naturale scorrere del tempo, ma anche all'impatto ripetuto di eventi meteorologici particolarmente intensi e violenti.

Identikit del muro e dettagli tecnici

Il muro in oggetto, di notevole rilevanza storica e strutturale, è realizzato con pietre naturali e risale agli anni Sessanta del secolo scorso. Le sue dimensioni sono significative: presenta un'altezza media di circa due metri e si estende per una lunghezza complessiva di circa 120 metri. L'intervento è mirato a rimettere in sicurezza questa struttura.

Logistica dei lavori e viabilità alternata

L'inizio dei lavori di ripristino è fissato per martedì 9 dicembre. Per consentire l'esecuzione delle opere in sicurezza e l'accesso ai mezzi e al personale specializzato, sarà necessario implementare una temporanea modifica alla viabilità.

In corrispondenza del tratto di muro interessato dai lavori, sarà introdotto, di volta in volta, il restringimento della carreggiata. Questo comporterà l'attivazione del traffico a senso unico alternato durante l'orario di lavoro. È fondamentale sottolineare che, al termine della giornata lavorativa, la normale viabilità sarà prontamente ripristinata per minimizzare i disagi ai residenti e agli automobilisti.

Nelle foto: il tratto interessato ai lavori (sopra), e (qui) uno scorcio della via

© Riproduzione riservata.
Condividi: