Tragedia nella notte in A1: tamponamento tra tre tir a Bagno a Ripoli, muore un 65enne
Una notte di sangue sulle strade toscane. Un drammatico incidente stradale si è consumato intorno alle ore 01:30 di oggi, giovedì 5 febbraio 2026, nel tratto fiorentino dell’autostrada A1. Il bilancio è pesantissimo: un uomo di 65 anni ha perso la vita nello scontro che ha coinvolto tre mezzi pesanti.
La dinamica del sinistro
L'incidente è avvenuto al chilometro 300 della corsia in direzione Sud, nel territorio comunale di Bagno a Ripoli. Secondo le prime ricostruzioni, si è trattato di un violento tamponamento a catena che ha visto coinvolti tre tir. Ad avere la peggio è stato il conducente del veicolo centrale, rimasto letteralmente schiacciato tra gli altri due giganti della strada.
L'intervento dei soccorsi
Sul posto è intervenuta d'urgenza una squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze, proveniente dal distaccamento di Firenze Ovest, supportata da un mezzo polisoccorso e un’autogru.
Le operazioni di salvataggio sono state estremamente lunghe e complesse: i pompieri hanno dovuto lavorare per ore, utilizzando l'autogru per distanziare il rimorchio dalla cabina di guida, accartocciata su se stessa. Solo dopo aver tagliato le lamiere è stato possibile estrarre l'uomo. Nonostante i tentativi dei sanitari del 118, il medico presente sul posto non ha potuto far altro che constatare il decesso del 65enne.
Traffico e disagi
Per consentire le delicate operazioni di soccorso, i rilievi della Polizia Stradale e la rimozione dei mezzi pesanti, il traffico è rimasto completamente bloccato per diverse ore in direzione Roma. Si sono registrate lunghe code, aggravate anche da un precedente intervento per un incendio camion avvenuto poche ore prima nello stesso tratto (km 308).
Attualmente la circolazione sta tornando lentamente alla normalità, ma si consiglia prudenza e di monitorare i pannelli a messaggio variabile per aggiornamenti in tempo reale.
