Torna gradualmente alla normalità la circolazione sul Raccordo Autostradale Siena-Firenze dopo un pomeriggio di passione per gli automobilisti. Intorno alle 20 di stasera, 19 dicembre, il traffico lungo la "Autopalio" è tornato a scorrere regolarmente in direzione Siena, a seguito della rimozione dei mezzi coinvolti in un grave incidente avvenuto nel pomeriggio.
La dinamica del sinistro al km 14
L’allarme è scattato nel corso del pomeriggio quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle autorità, si è verificato un violento scontro all'altezza del chilometro 14,000, nel territorio comunale di Monteriggioni. L'incidente ha visto coinvolti tre veicoli: due mezzi pesanti e un furgone.
L'impatto è stato particolarmente severo, tanto da richiedere l'intervento dei vigili del fuoco del comando di Siena (sede centrale) e del distaccamento di Poggibonsi. Gli uomini del 115 hanno lavorato con estrema precisione per estrarre il conducente di uno dei mezzi, rimasto incastrato tra le lamiere dell'abitacolo. Una volta liberato, l’uomo è stato affidato alle cure dei sanitari del 118, giunti sul posto con un’ambulanza per il trasporto d'urgenza in ospedale.
Caos viabilità e deviazioni a Colle Sud
Le operazioni di soccorso e i successivi rilievi, uniti alla necessità di rimuovere i mezzi pesanti dalla carreggiata, hanno paralizzato il traffico in direzione sud. Per diverse ore si sono registrate lunghe code e pesanti rallentamenti, con il traffico che è stato deviato allo svincolo di Colle Val d'Elsa Sud.
Le pattuglie della polizia stradale e il personale Anas hanno gestito la viabilità ordinaria, congestionata a causa dei mezzi in uscita dal raccordo, fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza della sede stradale.
Situazione risolta in serata
Dopo ore di criticità e deviazioni obbligatorie, la situazione è migliorata progressivamente a partire dalle 19. Alle 20 il traffico risulta normalizzato, con la carreggiata completamente riaperta e le code smaltite. Resta il monito sulla pericolosità del tratto, specialmente in giornate di traffico intenso come quelle pre-natalizie.
