Momenti di paura nella serata di ieri nel comune di San Gimignano. Erano le 21,14 della sera di Natale quando la macchina dei soccorsi dell’Asl Toscana Sud Est si è attivata d’urgenza per un incidente stradale avvenuto in località Casale.
Secondo le prime ricostruzioni, un’autovettura è rimasta coinvolta in un sinistro la cui dinamica è tuttora al vaglio delle autorità. Ad avere la peggio è stata una donna di 61 anni, rimasta ferita a seguito dell'impatto.
L'intervento dei soccorsi
Sul posto è immediatamente intervenuto il personale sanitario del 118. La centrale operativa ha attivato l'automedica proveniente da Campostaggia e l'ambulanza della Misericordia di San Gimignano.
Dopo le prime cure prestate sul posto per stabilizzare la paziente, i sanitari hanno disposto il trasferimento della 61enne presso il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Il trasporto è avvenuto in codice 2 (media gravità).
Sicurezza e rilievi
Oltre ai sanitari, lo scenario dell'incidente ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Poggibonsi, necessari per la messa in sicurezza del veicolo e della carreggiata. Presenti anche le forze dell'ordine per effettuare i rilievi di rito e gestire la viabilità nella zona di Casale, colpita dall'oscurità e dalle condizioni del fondo stradale tipiche del periodo.
Resta da chiarire se si sia trattato di un'uscita autonoma o se siano rimasti coinvolti altri mezzi. Gli accertamenti proseguiranno nelle prossime ore per determinare l'esatta causa del sinistro.
La viabilità in località Casale è stata ripristinata correttamente al termine delle operazioni di soccorso e rimozione del mezzo.
