Dionisi esalta l'Empoli: "In 10 abbiamo dimostrato il nostro valore, questa vittoria ci dà una spinta incredibile"
di Lorenzo Castelli
A margine della gara tra Empoli e Catanzaro, mister Dionisi, ha parlato della prestazione dei toscani. Una gara che permette agli azzurri di staccarsi dalla zona più calda della classifica. Queste le parole dell’allenatore degli azzurri.
Sulla vittoria di oggi. “Primo tempo fatto bene, ero molto soddisfatto. Ci è mancato qualcosa solo negli ultimi 16 metri. Oggi abbiamo giocato 3 partite. La prima fino all’espulsione. La seconda negli spogliatoi, quando i ragazzi si sono guardati negli occhi e si sono parlati. Infine il secondo tempo, quando abbiamo dimostrato tutto il nostro valore, nonostante la giovane età di questo gruppo. In 10 siamo stati molto efficaci, ma a me è piaciuta la prestazione in 11 contro 11, nonostante il gol sia arrivato dopo. A Chiavari avevamo preso gol quando non lo meritavamo. Oggi finalmente tutto il lavoro che abbiamo fatto ha pagato. Dobbiamo ripartire da qui. Il nostro percorso non è iniziato oggi, ma questa vittoria rappresenta una bella spinta”.
Sulla sosta e sul futuro. “Questa vittoria ci da morale, soprattutto per la classifica. Abbiamo fatto una partita con tanta voglia di vincere. Anche chi è entrato ha fatto bene, sia Pellegri che Ilie. Loro venivano da 3 vittorie, faranno un campionato di alta classifica, hanno esperienza e qualità. Noi possiamo e dobbiamo migliorare, solo attraverso il lavoro. Oggi abbiamo cambiato sistema per via di alcune defezioni. Sono qui da cinque partite, piano piano inizio a conoscere meglio i giocatori e metterli nel ruolo in cui credo che possono fare meglio. Oggi i ragazzi li ho visti veramente bene, spesso arrivavamo prima sulla palla, non sempre è accaduto nelle ultime gare. E ancora ne dobbiamo mettere di benzina”.
Sulla prima gara senza subire gol. “La porta inviolata deriva anche dal coraggio e la personalità. Noi oggi abbiamo giocato più in avanti rispetto al passato. Spesso abbiamo avuto la tendenza ad abbassarci, rifugiandoci tra i piedi di Fulignati, che è un gran portiere e ci da sempre grande sicurezza. Oggi non è stato così, i palloni andavano spesso in avanti e non all’indietro. Questo è ciò che voglio dai ragazzi. I valori ci sono, dobbiamo alimentarli per toglierci ulteriori soddisfazioni”.
Sui singoli. “Shpendi era il secondo rigorista. Senza Popov era giusto che lo tirasse lui. Ha fatto quello che doveva fare, è stato bravo e coraggioso, dopo alcune provocazioni da parte loro. Degli Innocenti mi è piaciuto tanto, le gare precedenti gli sono servite per recuperare la condizione. Ha esperienza e carattere, oggi ha dato ulteriori risposte importanti. È stato tanto senza giocare, ma da quando sono arrivato è sicuramente più coinvolto”.
Ha parlato anche Duccio degli Innocenti, citato dallo stesso Dionisi in conferenza: “Degli innocenti: “Contento per la vittoria dopo un periodo difficile. Questo successo ripaga molto dei sacrifici fatti dal gruppo. Volevamo riscattarci dopo Chiavari, una brutta prestazione sotto molti punti di vista. Ora avremo tempo per lavorare durante la sosta. Non prendere gol è fondamentale. Un altro elemento che ci dà fiducia. A fine primo tempo, negli spogliatoi, ci siamo detti di rimanere in partita, dopo un buon primo tempo. Volevamo sfruttare le occasioni, abbiamo cercato l’episodio e lo abbiamo trovato”.
