03 Novembre 2025

Icona Meteo 12 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Costruiamo la Poggibonsi amica delle donne: adesioni aperte al forum

Costruiamo la Poggibonsi amica delle donne: adesioni aperte al forum

Sono aperti i termini per aderire al forum  “La città amica delle donne: tavolo per la cittadinanza di genere" istituito dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta nelle modalità previste dal Regolamento per le forme e gli strumenti di partecipazione.

“Costruire la città amica delle donne è un tema centrale del nostro programma di governo. Significa costruire una città più vivibile per tutti, che riconosce le differenze ed evita che si trasformino in discriminazioni – ribadisce la sindaca Susanna Cenni – Per fare questo abbiamo bisogno di tutti e tutte coloro che possono dare un contributo in ogni sfera della vita di una persona, lavoro, mobilità, accesso ai servizi, vivibilità degli spazi urbani”. “Insieme ad altri strumenti già operativi e centrali nella promozione delle politiche di genere, prende il via questo ulteriore percorso di inclusione e partecipazione – dice l’assessora alle pari opportunità Lisa Valiani – L’obiettivo è quello di chiamare tutti e tutte a dare il proprio contributo, per valorizzare idee e avanzare proposte utili a definire le azioni e le politiche locali in grado di generare conseguenze positive per le donne e per tutta la comunità”.

In questo contesto il Forum intende tenere assieme le donne delle associazioni, del mondo professionale, imprenditoriale, del lavoro, promuove iniziative culturali, sociali, sportive, di istruzione utili a prevenire ogni forma di violenza, promuove l’educazione di genere, favorendo ogni forma di integrazione e di superamento degli stereotipi.

Il Forum potrà occuparsi di incentivare la più ampia partecipazione delle donne della città alla sua organizzazione sociale, politica e culturale; promuovere un welfare innovativo e di genere; introdurre una visione di genere nelle politiche urbanistiche, nella progettazione di spazi e nella loro fruizione; promuovere e sostenere iniziative utili alla crescita della imprenditorialità femminile e delle donne nelle professioni; monitorare le condizioni attuali di vita delle donne all'interno della nostra città nelle sue varie articolazioni familiari, lavorative, associative per indirizzare gli interventi in materia di sanità, servizi sociali, istruzione, ambiente, cultura, economia in un’ottica di genere.

Chi può aderire

 Possono aderire al forum i singoli cittadini e le cittadine, di età superiore ai 16 anni, residenti nel Comune di Poggibonsi o che vi esercitino stabilmente la propria attività di lavoro o di studio; i soggetti collettivi portatori di interesse (associazioni, comitati cittadini ecc.), presenti nel territorio comunale, che potranno proporre un proprio associato che li rappresenti.
Potranno essere invitati permanenti, per tutta la durata del mandato, successivamente alla costituzione del forum e con deliberazione dello stesso, rappresentanti di gruppi che svolgano attività attinenti alle finalità del forum.

Per aderire

 Chi è interessato deve compilare il modulo predisposto e inviarlo per mail, pec o tramite sportello telematico entro il 3 dicembre 2025 ore 23:59). Successivamente alla costituzione del forum, potranno essere sempre presentate ulteriori istanze di adesione, fermo restando in capo al forum stesso l’onere di aggiornare l’elenco dei partecipanti.

© Riproduzione riservata.
Condividi: