Un caso di dengue a Colle. L’Amministrazione comunale informa che, in un’area ben identificata e limitata nell’abitato di Gracciano, è stato rilevato un caso di Dengue.
La persona, presa in carico dai sanitari, è attualmente ricoverata all’ospedale Le Scotte.
Il Comune, in accordo con la Asl, ha attivato immediatamente la procedura di prevenzione prevista in questi casi. Già da stasera nell’area identificata e per un raggio di 200 metri, secondo quanto previsto dal protocollo, tutte le famiglie verranno singolarmente informate dai vigili sanitari sulle raccomandazioni da tenere.
L’area interessata sarà oggetto di due disinfestazioni adulticide consecutive, la prima domani giovedì 28 agosto e una successiva venerdì 29 agosto, entrambe a partire dalle ore sei del mattino e fino a fine intervento. Sono inoltre stati affissi degli avvisi informativi pubblici per i residenti con le raccomandazioni da seguire.
Si informano, infine, i cittadini che in queste ore personale sanitario autorizzato effettuerà dei sopralluoghi a scopo preventivo nell’area interessata.
L'Ordinanza del sindaco
In seguito al rilevamento di un caso di Dengue il sindaco ha emesso una ordinanza nell'area di intervento che comprende le 𝙫𝙞𝙚 𝙈𝙖𝙢𝙚𝙡𝙞, 𝙋𝙖𝙨𝙩𝙧𝙚𝙣𝙜𝙤, 𝙂𝙤𝙞𝙩𝙤, 𝙑𝙤𝙡𝙩𝙪𝙧𝙣𝙤, 𝙈𝙤𝙣𝙩𝙖𝙣𝙖𝙧𝙖, 𝘽𝙞𝙭𝙞𝙤, 𝙇𝙤𝙘. 𝙎𝙥𝙚𝙙𝙖𝙡𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙚 𝙫𝙞𝙖 𝙁.𝙡𝙡𝙞 𝙗𝙖𝙣𝙙𝙞𝙚𝙧𝙖 𝙙𝙖𝙡𝙡’𝙞𝙣𝙘𝙧𝙤𝙘𝙞𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙫𝙞𝙖 𝙈𝙖𝙢𝙚𝙡𝙞 𝙛𝙞𝙣𝙤 𝙖 𝙎𝙥𝙚𝙙𝙖𝙡𝙚𝙩𝙩𝙤.
Considerato che devono essere eseguiti trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei
focolai in aree pubbliche e private (porta-porta):
𝙊𝙍𝘿𝙄𝙉𝘼
a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività
produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l'effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni nelle aree specificate in narrativa, di permettere l'accesso degli addetti alla disinfestazione per l'effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, terrazze ecc.); di attenersi a quanto indicato dagli addetti all'attività di rimozione dei focolai larvali.
𝙋𝙧𝙚𝙘𝙖𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙖 𝙖𝙙𝙤𝙩𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙙𝙪𝙧𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙞𝙡 𝙩𝙧𝙖𝙩𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤:
- • restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di
- impianti di ricambio d'aria;
- • tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili
- (ciotole, abbeveratoi, ecc.) con teli di plastica;
- • considerato che per effetto deriva i prodotti insetticidi potrebbero ricadere sui
- prodotti ortofrutticoli si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la
- verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica.
𝙄𝙣 𝙨𝙚𝙜𝙪𝙞𝙩𝙤 𝙖𝙡 𝙩𝙧𝙖𝙩𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙨𝙞 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙢𝙖𝙣𝙙𝙖 𝙙𝙞
• rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che
siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso;
• procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento;
• in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
Nel caso in cui gli accertamenti di laboratorio diano esito negativo, i trattamenti di disinfesazione saranno sospesi.