Consonni si presenta: Poggibonsi piazza super, sul mercato ci muoveremo
di Lorenzo Castelli
Luigi Consonni è il nuovo allenatore del Poggibonsi. Presentato ufficialmente questa mattina, il tecnico ha parlato di entusiasmo, mentalità e mercato, con l’obiettivo di rilanciare una piazza storica e riportare fiducia alla squadra.
Nella mattinata di oggi si è svolta la presentazione di Luigi Consonni, il nuovo allenatore del Poggibonsi. Il mister avrà il difficile compito di risollevare una piazza che sta vivendo un momento difficile, ma la gara di domani, al Lotti contro il Camaiore, può rappresentare una svolta importante. Queste le parole di Consonni:
I motivi dietro la scelta che lo ha portato a Poggibonsi: “È un piacere essere qui, siamo consapevoli che al momento la stagione non sta andando bene. Insieme a Siena a Grosseto siamo una delle piazze più importanti del girone. Ho trovato dei ragazzi super disponibili. I risultati hanno portato un po’ di depressione sportiva, dobbiamo lavorare innanzitutto sulla testa. Sconfitte come quelle di Orvieto non devono più succedere. La squadra in questa prima parte di campionato ha fatto anche prestazione positive, l’ultima però è stata la peggiore. Il cambio di allenatore porta sempre grande entusiasmo ma se domani dovessero arrivare i 3 punti, sarebbe solo merito dei ragazzi”.
Sul dialogo con la società che ha portato all’accordo definitivo: “Ho parlato con il Direttore Bucciarelli e il Presidente Vellini. Cosa mi ha convinto a firmare? Poggibonsi: il nome è la tradizione di una piazza unica”.
Come intende risollevare questo gruppo: “Ripeto, ho trovato dei ragazzi super disponibili, e voglio lavorare soprattutto sulla testa e sulla mentalità. Ci serve più cattiveria agonistica. Anche i tifosi hanno sottolineato che possiamo vincere o perdere, ma la maglia va sempre onorata e ci deve essere da parte di tutti la voglia di mettere in campo il 100%”.
Sulla gara di domani: “Sarà fondamentale l’equilibrio, ci aspetta una gara importante. Anche il Camaiore ha cambiato allenatore. Lo conosco bene, ma noi domani dobbiamo mettere in campo il tutto per tutto per portare a casa la vittoria. Porteremo due ragazzi della Juniores, Gonzi e Skerma non saranno a disposizione”.
Da un punto vi vista tattico e come intende muoversi? “Ripartiremo dalla difesa a 3, mentre a centrocampo abbiamo più soluzioni. Ma in questo momento la parte tattica è relativa. La squadra deve avere più coraggio anche nelle conclusioni a rete, tiriamo troppo poco verso la porta avversaria. Dobbiamo metterci nelle migliori condizioni per poter fare bene.”
Sui nuovi acquisti e sui prossimi obiettivi: “Non mi pongo obiettivi sul lungo termine perché dobbiamo pensare partita per partita. Sul mercato qualcosa faremo. Abbiamo preso Damian Salto, un difensore che conosco bene e da cui mi aspetto molto. Le tabelle sulle prossime gare le lascio fare agli altri. Al momento siamo concentrati sulla gara di domani”.
Un messaggio ai tifosi: “So benissimo che la piazza ci tiene tanto e i risultati saranno fondamentali. So che c’è grande amore e attaccamento, non è assolutamente scontato. Questo per noi rappresenta uno stimolo in più. L’invito ai tifosi è quello di darci una mano, starà anche a noi ricreare il giusto entusiasmo”.
