Empoli – Sudtirol 0-1: occasione sprecata e brutta battuta d’arresto per gli azzurri
di Lorenzo Castelli
La vittoria di Cesena ha rilanciato le ambizioni dell’Empoli in chiave playoff. I toscani sono reduci da un importante successo in trasferta, contro una diretta concorrente per le posizioni che possono portare alla promozione in Serie A. Alla Computer Gross Arena, arriva il Sudtirol di Mister Castori, che ha assoluto bisogno di punti per allontanare i playout. Dionisi dà fiducia a Ilie in avanti dopo la rete decisiva dell’Orogel Stadium. Prima della gara, piccola celebrazione per Nicolas Haas, che taglia il traguardo delle 100 presenze in azzurro. il centrocampista svizzero festeggia partendo dal primo minuto nella gara di oggi, accanto a Ghion. Poco prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio per ricordare Rocco Commisso, Presidente della Fiorentina, scomparso nella notte.
Prime fasi di gioco su ritmi abbastanza bassi, nessuna delle due squadre riesce a rendersi particolarmente efficace. Gli unici pericoli arriva non calcio d’angolo. Ed è proprio da corner che la gara viene sbloccata. Crossa dalla bandierina di destra sul secondo palo da parte di Casiraghi. Bravo il centravanti ospite Pecorino a saltare più alto di Lovato e Moruzzi e spingere la palla alle spalle di Fulignati. Sudtirol in vantaggio a metà primo tempo, quarta rete stagionale per l’attaccante ex Frosinone. I padroni di casa sembrano troppo contratti e fanno fatica a sviluppare una manovra fluida. Solo un tiro da fuori di Cessay nei primi minuti. Per il resto poco o nulla se non qualche bella galoppata sulla destra da parte di Elia. Primo tempo che si chiude senza particolari emozioni. Empoli grande assente della giornata di oggi, praticamente nullo per i primi 45’.
Partono un po' più convinti gli azzurri nella seconda frazione, arrivando con maggiore continuità nei pressi dell’area di rigore avversaria, senza creare però grattacapi eccessivi al portiere dei biancorossi, Adamonis. Dionisi prova a cambiare qualcosa inserendo Ignacchiti per Haas, non particolarmente ispirtato e Shpendi per Ceesay, che non è riuscito a scatenare la sua velocità nella gara di oggi. i toscani aumentano la pressione e la squadra di Castori trova maggiore difficoltà nel ripartire. 3 cambi anche per il Sudtirol. Scelta sempre curiosa per una squadra che sta conducendo la gara. Empoli che si rende realmente pericoloso al ventesimo della ripresa, con un bel colpo di testa di Guarino, che impatta bene ma Adamonis, respingendo in maniera imperfetta, riesce comunque a sventare il pericolo.
Il copione rimane lo stesso per tutto il secondo tempo, padroni di casa che attaccano e ospiti che ci provano su ripartenza, ma la fase offensiva dell’Empoli oggi risulta estremamente sterile, neanche l’ingresso di Shpendi ha sortito gli effetti sperati da Dionisi. Dentro anche Popov al posto di un Ilie davvero deludente, per cercare la disperata rete del pareggio. L’occasione per riportare la gara in equilibrio capita proprio sui piedi del nuovo entrato. Il numero 77 non riesce però a coordinarsi bene e centrare la porta da buona posizione, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poco o nulla da segnalare del finale, l’Empoli ci prova senza nemmeno troppa convinzione, andando a sbattere a più riprese contro la fortezza difensiva eretta dal Sudtirol. Risultato finale: 0-1.
Brutto passo indietro rispetto alla trasferta di Cesena, quando gli azzurri erano tornati a casa con i 3 punti, da un campo difficile, dimostrando di saper soffrire e di saper colpire quando necessario. Fase offensiva sostanzialmente sterile, azzurri mai davvero pericolosi, se non in un paio di occasioni nella seconda frazione. Difensivamente, gli uomini di Dionisi non hanno rischiato molto, ma al Sudtirol è bastato un colpo di testa di Pecorino su calcio d’angolo, per portare a ca i 3 punti. La squadra di Castori si è dimostrata decisamente cinica e questo è un merito. La trasferta di Carrara, in programma venerdì sera, dirà molto del futuro dell’Empoli e delle ambizioni di promozione, presunte o reali che siano.
Tabellino:
Risultato finale: 0-1
MARCATORI E. Pecorino 24’ (S)
EMPOLI (3-4-2-1) Fulignati, G. Guaridno, M. Lovato, N. Obaretin, S. Elia dal 71’ T. Ebuehi), N. Haas (dal 59’ L. Ignacchiti), A. Ghion (dal 71’ D. Degli innocenti), B. Moruzzi, R. Ilie (dal 80’ B. Popov), J. Ceesay (dal 59’ S. Shpendi), M. Nasti All. A. Dionisi
SUDTIROL (3-5-2) M. Adamonis, H. El Kaouakibi, R. Kofler, F. Veseli, S. Molina, F. Tait (dal 62’ M. Frigerio), S. Tronchin, D. Casiraghi (dal 62’ D. Crnigoj), K. Zedadka (Dal 74’ S. Davi), S. Merkaj (dal 68’ S. Verdi), E. Pecorino (dal 62’ R. Odogwu) All. F. Castori
NOTE: Ammoniti: K. Zedadka 18’ (S) S. Merkaj 45’ (S) S. Tronchin 87’ (S); Calci d’angolo: 8-4; Recupero: 1’ p.t. / 5’ s.t.
ARBTITRO: Kevin Bonacina sez. Bergamo
