11 Gennaio 2026

Icona Meteo 8 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

L'Empoli di "corto muso" espugna Cesena: Ilie firma il primo sorriso del 2026

L'Empoli di "corto muso" espugna Cesena: Ilie firma il primo sorriso del 2026

di Lorenzo Castelli

Riparte da Cesena la Serie B dell’Empoli. La sosta di inizio gennaio ha portato a cambiamenti importanti, più dietro la scrivania che in campo. I toscani infatti iniziano il 2026 con un nuovo direttore sportivo, Stefano Stefanelli, subentrato a Gemmi. Per la gara contro il Cavalluccio Marino, Dionisi si affida a Obertin, Guarino e Lovato in difesa. Sugli esterni Moruzzi ed Elia, in mezzo Ghion e Degli Innocenti. Nasti unica punta, supportato da Ilie e Shpendi. Sfida tra fratelli all’Orogel Stadium ex Dino Manuzzi. Nell’undici scelto da Mignani per i bianconeri, è presente Cristian Shpendi, il gemello di Stiven, capocannoniere dell’Empoli. nel Cesena presente anche uno dei giocatori più interessanti di tutta la Serie B: il giovane Tommaso Berti, leader dell’Italia Under 21. Moduli abbastanza speculari: 3-4-2-1 per gli azzurri, 3-5-2 per i bianconeri. Prima del fischio d’inizio, il minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Crans Montana, rispettato in maniera impeccabile dagli oltre 10 mila spettatori presenti. Circa 300 i tifosi arrivati da Empoli.

Parte meglio l’Empoli, che dopo appena 6 minuti, impegna seriamente il portiere del Cesena con una conclusione di Degli Innocenti. Il centrocampista prova la percussione centrale, oltre 40 metri palla al piede, prima di tirare. La conclusione del numero 6 trova però pronta la risposta di Klinsmann, che blocca a terra. LA risposta dei padroni di casa non si fa attendere. Cristian Shpendi prova a concludere in mischia, ma la difesa di Dionisi non si fa trovare impreparata e respinge la sortita offensiva del Cavalluccio Marino. Al quarto d’ora il secondo squillo dell’Empoli con S. Shpendi che colpisce sotto misura un bel pallone servito da Ghion a pochi metri dalla linea di porta. l’attaccante azzurro non riesce a imprimere la giusta forza al pallone che finisce docile tra le braccia di Klinsmann.

Al minuto 20 scendono in campo anche i tifosi ospiti, rimasti in silenzio per la prima fase di gara dopo le numerose diffide arrivate nelle ultime settimane. Striscioni al contrario per gli storici gruppi Desperados e Ultras Empoli. Ancora azzurri pericolosi in ripartenza al 36’. Ennesima discesa sulla destra da parte di Elia che riesce a crossare bene sul secondo palo. La sferra arriva a S. Shpendi che controlla, salta l’uomo, si accentra e conclude. Palla che finisce sul fondo, il numero 11 non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta da buona posizione. Unico brivido in casa Empoli nel finale, quando C. Shpendi si presenta davanti a Fulignati. L’estremo difensore montelupino non si fa sorprendere, chiudendo lo specchio all’attaccante dei Cavallucci. Primo tempo che finisce 0-0.

La seconda frazione si apre con la rete del vantaggio da parte degli ospiti. Ghion imbuca bene per Ilie che centralmente si infila in area di rigore e conclude con il destro a giro, superando Klinsmann e portando in vantaggio l’Empoli dopo poco più di un giro di orologio dall’inizio della ripresa. Anche il Cesena sembra però essere sceso in campo con un piglio diverso. Dopo il gol subito gli uomini di Mignani prendono ad attaccare a testa bassa e Fulginati deve ricorrere agli straordinari per evitare il pareggio dei padroni di casa. Si aprono inevitabilmente degli spazi per l’Empoli che può rendersi pericoloso in ripartenza.

Gli ospiti vanno vicini al raddoppio in contropiede con S. Shpendi che si presenta a tu per tu con Klinsmann dalla sinistra dell’area di rigore. Il tiro del numero 11 fa la barba al palo. Shpendi avrebbe potuto fare nettamente meglio. Classica girandola di cambi da ambo le parti a metà secondo tempo. È un monologo quello del Cesena, che dopo la rete subito ha abbassato la testa e attaccato per gran parte della seconda frazione. Empoli che fa fatica a ripartire e pare voler quasi rinunciare alla fase offensiva.

È un assedio quello dei bianconeri che passano quasi tutto il secondo tempo nella metà campo avversaria, arrivando al tiro con continuità e conquistando tanti corner. Il Cavalluccio Marini non impensierisce più di tanto Fulignati. Lato Empoli: la squadra di Dionisi si abbassa troppo nel tentativo di conservare la vittoria, lasciando il pallino del gioco interamente nelle mani del Cesena. Brivido nel finale con C. Shpendi che si presenta da solo davanti a Fulignati, ma è bravissimo Obaretin nell’anticiparlo con un intervento miracoloso. Sospiro di sollievo in casa Empoli, quando l’arbitro fischia la fine della gara. Azzurri che vincono di corto muso. Inizia con il sorriso il 2026 di Dionisi.

Grande prestazione della sua squadra, qualità cuore e sacrifico da parte degli azzurri che salgono così all’ottavo posto a agguantano la zona playoff. Decisiva la rete di Ilie a inizio ripresa. Cesena – Empoli finisce 0-1.

Tabellino:

Risultato finale: 0-1

MARCATORI: Ilie 47’ (E)

CESENA (3-5-2) J. Klinsman; G. Zaro, A. Ciofi (dal 79’ V. Magni), M. Mangraviti; R. Ciervo, D. Bisoli (dal 67’ S. Bastoni), M. Francesconi (dal 53’ M. Cstagnetti), T. Berti (dal 79’ M. Guidi), G. Frabotta (dal 67’ R. Celia); C. Shpendi, J. Blesa All: M. Mignani

EMPOLI (3-4-2-1) A. Fulignati; N. Obaretin. M. Lovato, G. Guarino; B. Moruzzi, A. Ghion (dal 83’ F. Carboni), D. Degli Innocenti (dal 67’ N. Haas), S. Elia dal 77’ J. Ceesay); R. Ilie (dal 67’ Ignacchiti), S. Shpendi (dal 77’ B. Popov); M. Nasti All: A. Dionisi

ARBITRO: Sig. P. Tremolada sez. Monza

NOTE Ammoniti: Frabotta 16’ (C), Francesconi 30’ (C) Guarino 31’ (E) Moruzzi 51’ (E) Guidi 86’ (C); angoli 11-2; recupero: 2’ p. t./ 4’ s.t.

© Riproduzione riservata.
Condividi: