Empoli travolge il Bari 5-0: terza vittoria consecutiva e zona playoff nel mirino
di Lorenzo Castelli
Notte da incubo per il Bari e festa grande per l’Empoli, che alla Computer Gross Arena cala una manita (5-0) e conquista la terza vittoria consecutiva. La squadra di Dionisi conferma solidità difensiva e cinismo offensivo, portandosi a quota 20 punti e avvicinandosi alla zona playoff, mentre i pugliesi, all’esordio con Vivarini in panchina, incassano una pesante sconfitta e la dura contestazione dei tifosi.
Empoli che trova il terzo successo consecutivo, dopo le buone prestazioni offerte con Catanzaro e Avellino, terminate entrambe con una vittoria e soprattutto con la porta inviolata, impresa che agli azzurri non era mai riuscita in questa prima parte di stagione.
Dall’altra parte un Bari in grande difficoltà, che ha recentemente cambiato la guida tecnica. In settimana infatti, dopo l’esonero di Caserta è arrivato Vincenza Vivarini, che in passato ha allenato anche l’Empoli. A Vivarini l’arduo compito di raddrizzare una stagione che vede i pugliesi nelle zone più basse della classifica.
Classifica che in casa Empoli è sensibilmente migliorata dopo i tre successi consecutivi e che vede ora gli azzurri a ridosso della zona playoff. Due i giocatori dell’Empoli che in passato hanno indossato la maglia del Bari: Obaretin e Nasti. Veniamo alle 5 curiosità sulla gara di oggi:
- L’Empoli torna a sfidare il Bari dopo 7 anni. L’ultimo precedente risale infatti al 2018, in trasferta al San Nicola. In quell’occasioni i toscani trionfarono per 0 – 4. Reti di Donnarumma, Caputo, Zaijc e Ninkovic. L’ultimo successo degli azzurri alla Computer Gross Arena, contro i pugliesi risale addirittura al 2017: 3 -2 per la squadra allora allenata proprio da Vincenza Vivarini, che oggi siede sulla panchina del Bari, dopo l’avvicendamento con Fabio Caserta. Per trovare una vittoria dei Galletti, bisogna ritornare al 2014, oltre 10 anni fa.
- Bella iniziativa della società azzurra. Prima dell’inizio della gara, un lungo corteo formato interamente da bambini e ragazzi, ha sfilato lungo il perimetro del campo per celebrare l’opening day del progetto scuola del tifo, giunta ormai alla 18esima edizione e che coinvolge oltre 20 instituti comprensivi del territorio. Una lodevole iniziativa che mette al centro i più giovani, promuvendo la cultura del tifo sano, da sempre parte della tradizione empolese. Passando ai più grandi, oltre 700 i tifosi giunti da Bari per sostenere la propria squadra in momento di grande difficoltà che vede i Galletti annaspare nelle zone basse della classifica.
- Primo tempo con i due portieri sostanzialmente inoperosi. Ospiti che partono in maniera più arrembante, creando un paio di situazioni pericolose con Moncini, molto attivo, pescato bene da Dickman, che chiude la prima frazione con un giallo sulle spalle, ma sono molte anche le discese da parte del numero 24 dei pugliesi. L’intensità del Bari si abbassa con il passare dei minuti e l’Empoli riesce pian piano a guadagnare terreno. Finale di primo tempo che vede crescere la pressione degli azzurri, prima con un tiro di Shpendi, poi con una conclusione di Yepes, sulle quasi Cerofolini riesce a respingere senza problemi. Il portiere dei galletti non può nulla sul colpo di testa successivo da parte di Guarino che impatta bene e porta gli azzurri in vantaggio, assist di Degli Innocenti che con una punizione calciata meravigliosamente pesca bene il numero 34. Empoli in vantaggio al minuto 46’ dopo un primo tempo in crescendo. Gara decisamente bloccata fino al minuto 44’ quando Shendi completa il primo tiro in porta della sfida.
- Seconda frazione che si apre con il raddoppio degli azzurri. Bastano 6 minuti all’Empoli per trovare il gol del 2-0. Moruzzi riesce a crossare dalla sinistra, palla che arriva a Shpendi, incredibilmente solo dento l’area piccola. Il numero 11 deve solo appoggiare il pallone in porta. bravo Shpendi a farsi trovare pronto per il suo sesto sigillo stagionale, ma davvero incredibile la disattenzione commessa dalla difesa barese, nello specifico dalla coppia Vicari – Nikolau. I centrali perdono completamente la marcatura e permettono all’attaccante azzurro di concludere con troppa facilità verso la porta difesa da Cerofolini. Azzurri che dilagano al minuto 65’. Splendida gestione di Pellegri che controlla un pallone difficile al limite e scarica su Yepes. Lo spagnolo conclude dai 25 metri e trova un gol meraviglioso, portando l’Empoli sul 3-0. Bari completamente in bambola e dura contestazione da parte dei tifosi al grido di “vergognatevi” e “tirate fuori le p…”. Al minuto 89’ lo stesso Pellegri che trova la seconda rete consecutiva dopo quella siglata ad Avellino. L’ex Monaco e Genoa sta diventando sempre più un fattore per questa squadra. Il numero 9 supera Cerofolini con un destro imparabile che si insacca sotto la traversa. Empoli che trova la manita grazie a Ceesay che nel recupero sigla il 5-0 con un bel destro a giro sul secondo palo
- Partita che termina con il risultato di 5-0 per l’Empoli che con questa vittoria porta a tre la striscia di vittorie consecutive. azzurri che raggiungono quota 20 punti in classifica esattamente come il Palermo, prossimo avversario dei toscani. La squadra di Dionisi è ora in piena lotta per i playoff, un traguardo che fino a poche settimane fa sembrava quantomeno difficile. L’allenatore nato a Piancastagnaio ha ridato un’identità precisa a questa squadra che ora riesce a interpretare le partite con grande solidità in fase difensiva e tanto pragmatismo a livello offensivo. L’Empoli, oltre a creare un buon numero di occasioni, concretizza molto. 5 reti messe a segno sono la testimonianza di un grande stato di forma da parte degli azzurri che portano a casa il terzo clean sheet consecutivo. Tanta la tensione in casa Bari. L’esordio di Vivarini non poteva essere dei peggiori ma è difficili addossargli troppe responsabilità. Ambiente tutt’altro che sereno. Nel mirino dei tifosi in primis la società e poi anche i giocatori, perché una prestazione come quella di oggi è difficile da digerire. Galletti che escono dal campo sotto un’assordante pioggia di fischi.
Tabellino
Risultato: 5-0
Marcatori: Guarino 46’ (E), Shpendi 52’ (E) Yepes 65’ (E) P. Pellegri 89’ (E) J. Ceesay 90’ (E)
EMPOLI (3-4-2-1) A. Fulignati, G. Guarino, M. Lovato, N. Obaretin, S. Elia (dal 70’F. Carboni), G. Yepes (dal 85’ A. Ghion), D. Degli Innocenti, B. Moruzzi, E. Saporiti (dal 62’ R. Ilie), S. Shpendi (Dal 62’ P. Pellegri), M. Nasti (dal 62’ J. Ceesay) All: A. Dionisi
BARI (3-4-2-1) M. Cerofolini, D. Nikolau, F. Vicari, R. Pucino (dal 75’ C. Gytkyaer), L. Dickman, M. Verreth (dal 75’ V. Colangeli), M. Braunoder, G. Castrovilli (dal 61’ M. Antonucci), R. Pagano (E. Rao), G. Moncini (dal 89’ A. Partipilo All: V. Vivarini
ARBITRO: Fabio Maresca sez. Napoli
NOTE Ammoniti: Dickman 23’ (E), Ceesay 64’ (E), Calci d’Angolo: 3-3; Recupero: 1’ p.t. / 2’s.t.
