17 Novembre 2025

Icona Meteo 11 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Nuovo pit stop al PalaBetti per l'Abc Solettificio Manetti

Nuovo pit stop al PalaBetti per l'Abc Solettificio Manetti

Al termine di una sfida rimasta senza un padrone per 40 minuti, la truppa labronica espugna il PalaBetti 74-77, suonando il sesto squillo consecutivo e costringendo i gialloblu ad una sosta indiscutibilmente amara. Nel finale, quando i giochi si decidono, a fare la differenza sono l’ordine e la lucidità degli ospiti, che giocano con grande freddezza i possessi decisivi laddove l’Abc procede in chiaroscuro, lasciando che in più di un’occasione siano la fretta e la confusione a dettare il ritmo castellano.

“Voglio innanzitutto fare i complimenti a U.S. Livorno, squadra solida e ben allenata – commenta coach Paludi -. Noi stasera abbiamo fatto una gara molle in difesa e poca lucida in attacco, subendo la loro aggressività. Come sempre mi prendo la responsabilità della sconfitta. C’è molto da lavorare, e sicuramente dobbiamo mettere più attenzione sulle cose che prepariamo durante la settimana”.

Adesso turno di riposo, per poi tornare in campo sabato 29 novembre, alle 21:15, sul parquet della Folgore Fucecchio.

LA CRONACA

Avvio scoppiettante da entrambe le parti, con gli attacchi sugli scudi negli scambi iniziali. Pantosti conduce Livorno sull’11-8, mentre l’Abc si affida a Torrigiani per restare a contatto. L’assist di Berni permette a Cantini di impattare a quota 15, mentre la tripla di Pedicone vale il primo vantaggio gialloblu sul 18-17. Su una dormita generale della difesa castellana, Serra irrompe in mezzo all’area per il nuovo +3 amaranto, preludio al 20-23 su cui si va al primo riposo.

L’Abc alza l’aggressività in difesa, così Pedicone e Torrigiani agganciano la nuova parità, mentre la penetrazione di potenza di Lazzeri è quella del +2 (29-27). Livorno, però, non arretra di un centimetro e il contro break è dietro l’angolo, con la tripla di Simonetti che ristabilisce il vantaggio ospite (29-32). Si gioca così sul punto a punto, con le squadre che si alternano al comando fino al 42-42 di metà gara.

Nella ripresa, dopo i primi minuti di botta e risposta, la tripla di Landi prova a dare la scossa alla gara, seguita dal gioco a due tra Corbinelli e Torrigiani che scrive 51-45 sul tabellone. Coach Angella ferma le danze e al rientro il dopio affondo di Bruno e Simonetti costringe in un amen l’Abc a rifare tutto da capo (51-50 a metà frazione). La gara resta in bilico, ed è Mancini dalla lunetta a siglare il 55-54 alla terza sirena.

All’inizio del rettilineo finale, le triple di Leonardini e Bernini ristabiliscono un possesso pieno di vantaggio per gli ospiti (61-64 dopo tre giri di cronometro). L’Abc ricuce con Corbinelli e Mancini, ma quando partono gli ultimi 120 secondi l’appoggio di Costaglione vale il nuovo +3 labronico (68-71). Quando la palla scotta e tutto si decide, la lucidità e la concretezza di Livorno fanno la differenza: a fronte del tiro a bersaglio castellano, l’arresto e tiro pulitissimo di Bernini indirizza la sfida, poi ci pensa Pantosti, sul fallo sistematico gialloblu, a chiudere i giochi dalla lunetta.

ABC SOLETTIFICIO MANETTI – US LIVORNO 74-77

Abc Solettificio Manetti: Lazzeri 5, Ticciati ne, Corbinelli 15, Talluri, Berni 2, Torrigiani 17, Marchetti ne, Cicilano ne, Landi 13, Cantini 3, Mancini 3, Pedicone 16. All. Paludi. Ass. Calvani, Chiarugi.

Us Livorno: Serra 7, Bellavista, Bruno 11, Pantosti 10, Costaglione 6, Leonardini 7, Simonetti 14, Bernini 7, Mori 15, Carracoi. All. Angella. Ass. Nannicini.

Parziali: 20-23, 42-42 (22-21), 55-54 (13-12), 74-77 (19-23)

Arbitri: Cammilli di Empoli, Cima di Viareggio.

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: