NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

02 Agosto 2025

Icona Meteo 29 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Piscina del Bernino: accesso costoso. I prezzi delle altre realtà

 Piscina del Bernino: accesso costoso. I prezzi delle altre realtà

di Lorenzo Castelli

Uno dei temi più caldi dell’estate valdelsana è certamente la piscina di Poggibonsi. Dopo settimane di tentennamenti, l’impianto natatorio del Bernino ha riaperto i cancelli. Sembrano però esserci alcune difficoltà legate alla manutenzione. Ci sono arrivate diverse segnalazioni in merito, come alcune immagini di spazzatura accumulata vicino all’entrata principale dell’impianto. Non solo, i bagni che si affacciano direttamente sulla piscina scoperta, non si presentano nelle migliori condizioni come testimoniano le immagini raccolte dalla nostra redazione. Mura scostate e spazzatura: una serie di situazioni che non rendono giustizia a un servizio che negli anni si è rivelato sempre più essenziale per i cittadini di Poggibonsi e non solo.

L'interno dei bagni della piscina

Ad alimentare la rabbia dei poggibonsesi non sono solo le condizioni in cui versa l’impianto natatorio. Pesa anche la differenza di prezzo con le altre realtà della zona. Come la piscina di Colle Val d’Elsa, un vero e proprio punto di riferimento nelle nostre zone. A Poggibonsi, il semplice ingresso giornaliero, costa 8,50 euro, a fronte di 7,50 a Colle. Una differenza che vede un ulteriore incremento se si considera la fascia pomeridiana. Il costo di quest’ultima a Poggibonsi è di 7,30 euro, mentre alla Piscina Olimpia di Colle è di 5,50 euro. In entrambi gli impianti l’orario pomeridiano inizia alle 15. Per offrire una panoramica ancora più completa, questi sono i prezzi della piscina di Certaldo: 7 euro per l’ingresso giornaliero, 5,50 per quello pomeridiano. I dati relativi ai prezzi della piscina di Colle sono disponibili sul sito dell’impianto. per le piscine di Poggibonsi e Certaldo abbiamo chiesto direttamente ai dipendenti.

Il nostro obiettivo non è quello di giudicare la qualità dell’esperienza offerta, ci limitiamo a segnalare unicamente la sostanziale differenza di prezzo. Differenze che emergono anche con la gestione precedente, all’epoca il costo per l’ingresso per l’intera giornata era di 7 euro, parliamo di circa 3 anni fa. È giusto segnalare che i prezzi delle piscine comunali vengono decisi sentita l’amministrazione comunale. Al contrario, manutenzione ordinaria, pulizia, intonacature, stuccature e verniciature, rientrano all’interno delle responsabilità dell’ente gestore.

© Riproduzione riservata.
Condividi: