11 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi, un'Europa di Pace e Scienza: il Comprensivo 1 e l'Erasmus per il clima

Poggibonsi, un'Europa di Pace e Scienza: il Comprensivo 1 e l'Erasmus per il clima

Settimana intensa per l’IC1 Poggibonsi: nell’ambito del progetto Erasmus + sono stati in visita due insegnanti croati, Tamara Banovic e Ivica Strbac, che lo hanno incontrato i docenti della primaria e della secondaria per diffondere il protocollo Globe, progetto internazionale di scienza partecipata che ha come obiettivo il monitoraggio dei cambiamenti climatici. Il progetto, in collaborazione con la Nasa,  è stato lanciato trent'anni fa da Al Gore e coinvolge scuole e cittadini di tutto il pianeta. Giovedì e venerdì sono stati organizzati laboratori Globe per le classi della primaria e della secondaria che sono stati molto graditi dagli alunni e dai docenti di scienze.

 


I due docenti provengono dalla scuola di Omis, in Croazia, che da due anni ospita gli alunni Erasmus dell’IC1 e per l’occasione lo scorso mercoledì è stato organizzato un incontro in sala SET, patrocinato dal Comune di Poggibonsi, di diffusione del progetto a cui hanno partecipato gli alunni delle terze di Staggia che lo scorso anno sono andati in mobilità ad Omis e gli alunni delle seconde della secondaria Marmocchi che andranno in mobilità il prossimo ottobre. All’incontro era presente anche l'assessore alla cura e partecipazione, qualità urbana, politiche giovanili e sport Filippo Giomini a dimostrazione che il Comune è attento a queste tematiche. Durante l’incontro sono stati presentati alle famiglie i docenti accompagnatori (Cesani, Coppola, Baldini, Amata della Secondaria, Vigni e Granai della Primaria e Costabile dell’infanzia) e l’incontro - come ha sottolineato la dirigente Susanna Guarducci - ha rappresentato anche un momento di riflessione sull’importanza della pace, alla base di tutto il processo educativo e a fondamento della stessa Europa.

Al termine dell’evento gli alunni di Staggia hanno passato agli alunni di Poggibonsi, come testimone simbolico, una barchetta di carta con i colori della bandiera della pace e il motto di Gandhi  “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

© Riproduzione riservata.
Condividi: