di Claudio Zeni
Dopo l’incontro a Palazzo Tiglio di San Pancrazio di Bucine (AR), il viaggio a quattro mani degli chef Francesco Ferretti e Mattia Parlanti è approdato a Porto Ercole (GR), all’hotel LA ROQQA.
"Tra Mare e Radici” è stato il nuovo capitolo di questa collaborazione, dove il mare aperto e le sue correnti si sono unite alla ricchezza e alle tradizioni dell’entroterra toscano. Una cena che ha raccontato il passaggio dall’estate all’autunno attraverso ingredienti locali, tecniche raffinate e una visione gastronomica condivisa. Il mare e la terra hanno dialogato in ogni piatto, in un equilibrio tra freschezza e profondità, leggerezza e calore, come un filo che unisce due mondi. Un’esperienza unica, sospesa tra mare e radici accompagnata nel bicchiere dai vini della Tenuta Montauto.
L’appuntamento goloso e di alta ristorazione ‘TRA MARE E RADICI - Il respiro della costa, la profondità della terra’ si è tenuto al ristorante Scirocco Rooftop dell'hotel LA ROQQA, spettacolare palcoscenico della cena gourmet a quattro mani del resident Chef Francesco Ferretti e dello Chef Mattia Parlanti di Palazzo Tiglio.
Le proposte de La Roqqa: - I nostri finger food dalla cucina; Pane alla salicornia e limone candito, Pane di segale e castagne, Croissant sfogliato al pecorino toscano e pepe nero, Grissini; Vendemmia in un morso - L’uva de La Capitana in un morso. - Mare, oriente e territorio - Carpaccio di capasanta, tartufo, fagioli zolfini, miso e foglie di shiso. - Un viaggio gastronomico in tre tempi dedicato al pescato locale. Dal crudo alla brace, passando per la strada. - L’eco dell’estate - Castagna, mandarino, alloro e vaniglia; Tra estate e inverno - Il nostro panettone al pomodoro fatto in casa; La nostra piccola pasticceria. Le proposte di Palazzo Tiglio: - Animella, fegatini, senape, mandorle. - Lumache, rafano, dragoncello, funghi, pomodoro. - Risotto, piccione, limone candito, erba cedrina, topinambur, foglie di fico. - Caprino, fichi, aceto balsamico, olio.