Il gelato diventa racconto, emozione e arte: su Prime Video arriva Sergio Dondoli’s Happy Life, il docufilm dedicato al maestro gelatiere di San Gimignano.
Dal cuore medievale di San Gimignano agli schermi di tutto il mondo: domani (19 agosto) debutta su Prime Video e AppleTV Sergio Dondoli’s Happy Life, il documentario diretto da Jay Arnold che celebra la vita e la passione di Sergio Dondoli. Uno dei gelatieri più iconici e premiati a livello internazionale.
Con una durata di 84 minuti, il film ripercorre la straordinaria carriera del maestro toscano, iniziata nel 1992 con l’apertura della gelateria in piazza della Cisterna a San Gimignano. E culminata con riconoscimenti globali, tra cui il titolo di miglior gelatiere al mondo.
Il docufilm, già vincitore di 5 premi internazionali, tra cui il Best Feature Documentary all’East Village New York Film Festival 2025, è prodotto da Matt Dallas e distribuito da Breaking Glass Pictures. Dondoli ha recentemente aperto una gelateria anche a Poggibonsi, città dove è cresciuto e apprezzato.
Il regista Jay Arnold ha deciso di raccontare la storia di Dondoli dopo aver partecipato a una delle sue celebri “gelato class” nel luglio 2023. Da lì è nata una narrazione che va oltre il gelato, esplorando la filosofia di vita, il rispetto per l’ambiente e l’uso di ingredienti biologici e locali.
Nel film, spazio anche alla famiglia Dondoli: il figlio Stefano guida la produzione, mentre la figlia Sara e il compagno Davide gestiscono la gelateria insieme a uno staff storico. Non mancano i gusti-simbolo che hanno reso celebre Sergio nel mondo: dalla Crema di Santa Fina allo Champelmo, da Rosemary’s Baby alla Venere Nera, fino al gusto Michelle, dedicato a Michelle Obama. Ben 11 di questi sono marchi registrati.
Il documentario include anche testimonianze di grandi nomi dell’enogastronomia italiana come Dario Cecchini e lo chef stellato Gaetano Trovato, rafforzando il legame tra tradizione toscana e innovazione artigianale.
Sergio Dondoli’s Happy Life è molto più di un film: è un viaggio nella felicità, nella memoria e nell’arte del gelato italiano.