Nel giorno del suo 80esimo compleanno, tra tutti gli auguri che gli sono stati fatti da politici, rappresentanti istituzionali, e persino rockstar dal calibro di Vasco Rossi, quello più bello lo dona lui: “Vi auguro di essere eretici”. Ed è anche il titolo del libro-intervista in uscita oggi- mercoledì 10 settembre- scritto dal giornalista di Avvenire Toni Mira e che ripercorre il coraggio e le battaglie del don antimafia: 80 anni di vita, 30 anni dalla fondazione di Libera e i 60 del Gruppo Abele.
I TEMI
Senza peli sulla lingua, il sacerdote “dice la sua” sui temi di attualità: da droghe e dipendenze, alla contaminazione tra mafia e Chiesa, da tempo coraggiosamente denunciata e che ne ha fatto a lungo un emarginato, poi “con Francesco cambia tutto”. E ancora la “normalizzazione” delle mafie, oggi sempre più sottovalutate benché siano, al contrario, sempre più potenti. Le tante iniziative per concretizzare la speranza nel cambiamento, dai minori in carcere alle donne di mafia, dai familiari delle vittime ai progetti sui beni confiscati. E ancora il don riflette su cosa vogliano dire giustizia e diritti, il rapporto tra politica e magistratura.
ESSERE ERETICI, COSA SIGNIFICA
‘Vi auguro di essere eretici’ è l’augurio che don Luigi Ciotti da anni rivolge a tutti noi, riporta la nota di presentazione del Gruppo Editoriale San Paolo, ricordandoci che non possiamo smettere di interrogarci su quello che ci accade intorno. “Vi auguro di essere eretici- sono le parole di Ciotti- Eresia viene dal greco e vuol dire scelta. Eretico è la persona che sceglie e, in questo senso, è colui che più della verità ama la ricerca della verità. E allora io ve lo auguro di cuore questo coraggio dell’eresia”.
GLI AUGURI DEL ROCKER: “GRAZIE PER LA TUA VITA SPERICOLATA”
E sicuramente un “eretico” si considera anche un fan speciale di Don Ciotti, Vasco Rossi, che di vite spericolate se ne intente. Dal suo profilo Fb il rocker di Zocca non manca di augurare buon compleanno al sacerdote con queste parole: “‘È una fatica divina essere umani tutti i giorni’! Buon 80esimo kom-pleanno carissimo Don Ciotti! Grazie per la tua umanità, per la tua vita spericolata sempre alla ricerca di verità, giustizia, pace e amore! liberacontrolemafie”.
Fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it