Oltre 600 persone evacuate per l'incendio a Castiglion della Pescaia

Paura oggi pomeriggio per l'incendio che interessa la pineta di Roccamare a Castiglion della Pescaia. E che ha costretto ad evacuare circa 600 persone.
Il nuovo pericoloso incendio divampato a Roccamare ha coinvolto una pineta storica, che vide anche la presenza di Italo Calvino, vicina ad abitazioni e campeggi.
E proprio uno dei campeggi, il Santapomata, è interessato dalle fiamme. Ed è qui che si è reso necessario evacuare gli ospiti con scuolabus comunali. Le persone sono state portate al campo presso il palazzetto dello sport Casamora. Allestito dalla prefettura, il Comune distribuisce viveri di prima necessità. Alcuni campeggiatori evacuati sono rialloggiati in altri campeggi.

Il comune di Castiglion della Pescaia spiega che sono stati predisposti 600 pasti per stasera. Ed è in fase di organizzazione l’eventuale pernotto presso il palazzetto con sacchi a pelo e brandine.
In azione due elicotteri della Regione, uno dei vigili del fuoco, numerose squadre di volontari e mezzi per proteggere le abitazioni. Botti anche da Aeronautica, esercito e Savoia Cavalleria.
Nel tardo pomeriggio l'incendio è in contenimento.
«Rivolgo un sentito ringraziamento a tutte le persone coinvolte. Ai volontari AIB, operai forestali, Vigili del Fuoco, personale degli enti e forze dell’ordine per l’impegno e la tempestività», commenta Giani.