A Monteroni d’Arbia terza edizione del Festival Nazionale della Barba
di Lorenzo Castelli
Domenica 6 aprile, presso la discoteca Papillon di Monteroni d’Arbia, si terrà il Festival Nazionale del Baffo, Barba, Pizzetto e Personaggi Storici, giunto ormai alla sua terza edizione.
Le categorie saranno quattro: barba (naturale o freestyle), baffi (naturale, compreso il baffo cinese, oppure freestyle, per chi utilizza lacca, cera, gel o alti prodotti come ungherese e moschettiere). Vi sono inoltre le categorie dedicate al pizzetto e ai personaggi storici. Chi sceglierà di partecipare in quest’ultima categoria dovrà indossare abiti originali, il più simile possibile ai personaggi storici che vorranno rappresentare.
La prima fase della giornata, sarà dedicata al controllo delle preiscrizioni. Successivamente avrà luogo la fase della pettinatura, sarà quindi possibile farsi sistemare barba e baffi dai vari parrucchieri presenti. I candidati che concorreranno nella categoria naturale non potranno utilizzare determinati prodotti, quali gel, cera e lacca. È consentito invece l’uso dell’olio. Barba, baffi e pizzetto colorati verranno inseriti nella categoria freestyle. Una volta divisi i partecipanti nelle varie categorie avrà inizio la competizione. Sarà presente una giuria, che esprimerà il proprio parere attraverso delle palette numerate da 1 a 10.
Ogni partecipante avrà diritto a un attestato di partecipazione al Festival. I vincitori delle categorie naturali si porteranno a casa una bottiglia di olio da barba, mentre i vincitori delle categorie freestyle avranno un kit per baffi, tutti prodotti offerti da Bearded B Care, sponsor dell’evento. Solo uno però potrà essere eletto Campione d’Italia 2025 dei baffi, barba pizzetto e personaggi storici. Il Campione avrà diritto inoltre a un buono d’acquisto del valore di 200 euro.
Alle 12,30 è in programma il pranzo presso il ristorante La Combriccola, menu fisso a 25 euro: assaggi di primi (pici all’aglione e al ragù), peposo con spinaci, crostata alla crema, acqua, vino e caffè. La gara inizierà alle 15 e sarà aperta tutti.
Durante la competizione avrà luogo anche l’esibizione di magia del celebre mago Milco Messi. L’iniziativa, è promossa da La bottega scuola di Buonconvento.
Ultime ore per iscriversi, le iscrizioni chiuderanno oggi (30 marzo). Questo il link per poter effettuare la propria iscrizione http://www.festivalnazionaledelbaffo.it/, indicando la categoria di partecipazione.
nella foto: i concorrenti dell'edizione 2024
