19 Gennaio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Sarà realizzata la passerella pedonale dal parcheggio del Vallone a via San Francesco

Sarà realizzata la passerella pedonale dal parcheggio del Vallone a via San Francesco

Sarà realizzata la passerella pedonale per unire il parcheggio del Vallone con via San Francesco. Il progetto è stato selezionato dalla Regione nell’ambito del bando per l’abbattimento delle barriere architettoniche. E si è aggiudicato un cofinanziamento di 100mila euro.

Il progetto prevede la realizzazione di un collegamento fra via San Francesco e il multipiano del Vallone. Struttura quest’ultima che è accessibile e fruibile ma non consente il collegamento pedonale diretto con via San Francesco che si trova ad un livello diverso rispetto all’ingresso al parcheggio che avviene da via Fortezza Medicea. Il passaggio pedonale è ad ora possibile attraversando l’area di sosta esterna verso via Balugano da Crema dove sono presenti rampe e gradini.

Il progetto per realizzare la passerella riguarda anche il necessario adeguamento di alcuni aspetti del multipiano. In particolare dell’ascensore, per consentire il raccordo ottimale con la rampa che porterà al marciapiede di via San Francesco. 

«Una buona notizia di cui prima di tutto ringraziamo la Regione», dice la sindaca Susanna Cenni. «Come da impegni presi ci siamo mossi per costruire le condizioni utili a realizzare questo intervento, su cui tante sono state le sollecitazioni da parte dei cittadini, che è importante per avvicinare l’area di sosta al centro e per rendere maggiormente accessibile tutta l’area».

«Ringrazio gli uffici che hanno lavorato al progetto. Siamo solo alla prima fase ma l’intervento è in programma e parte delle risorse sono state reperite» continua la sindaca «L’area del Vallone rappresenta un bacino di spazi per la sosta importante e vicino al centro cittadino da cui talvolta è percepita distante proprio per l’assenza di un collegamento pedonale diretto. Lo realizzeremo e insieme anche ad altri interventi come quello ormai prossimo sulla salita mattonata andremo a riqualificare e a valorizzare un’area importante della città».

© Riproduzione riservata.
Condividi: