NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

02 Agosto 2025

Icona Meteo 20 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

«Mi hanno rubato e cambiato le targhe dell'auto in pieno giorno»

«Mi hanno rubato e cambiato le targhe dell'auto in pieno giorno»

L'auto era la solita di sempre. Stesso modello, stesso colore, stesso graffio sulla fiancata. Ma le targhe no, quelle erano diverse. È la scoperta che ha fatto una coppia di Poggibonsi. Ed è iniziato il calvario.

È la moglie del proprietario a raccontare al nostro giornale come è andata la vicenda. «Una sera mio marito è tornato da lavoro e si è accorto che le targhe non erano quello con le quali avevano immatricolato l'auto. Io non riuscivo a crederci, sembrava surreale. Ho pensato ad uno scambio accidentale con una vettura simile. Ma era in tutto e per tutto la nostra. Le chiavi la mettevano in moto e tutto il resto era della nostra macchina».

Da questa scoperta casuale è iniziata la trafila burocratica. «Prima ho chiamato carabinieri e polizia, poi abbiamo fatto la denuncia. Volevamo cautelarci».

Le indagini sono ancora in corso, ma qualcosa inizia a venire fuori. «Le targhe sono state proprio rubate e abbiamo scoperto che il furto è avvenuto in pieno giorno. Io immaginavo di notte, sotto casa. E invece i ladri hanno agito in maniera spudorata poco prima di mezzogiorno, all'interno di un piazzale tra le fabbriche della zona industriale di Cusona. Qualcuno li ha anche visti. Erano italiani, con accento del Sud. Hanno smontato le nostre targhe e messe altre. E sono scappati, tutto è avvenuto molto velocemente. La conferma di questo ci sono le riprese delle telecamere di videosorveglianza installate in zona».

targhe

Adesso i problemi sono due: che fare dell'auto e soprattutto che fine hanno fatto le targhe rubate. «La vettura è parcheggiata nel giardino di casa, inutilizzabile e di fatto siamo senza macchina per poterci muovere. E questo è un disagio. Ma quello che più spaventa è che fine hanno fatto le targhe che ci hanno portato via. Se le hanno montate su un altro veicolo potrebbero arrivarci multe. E poi sarà una perdita di tempo farsele annullare anche se abbiamo la denuncia di furto. Non sarà semplice. Ma quello che mi fa più paura è che con un auto con le nostre targhe potrebbero farci una rapina, un agguato, o provocare incidenti mortali. questo mi spaventa molto».

Per quanto riguarda la vettura della coppia, rimarrà ancora inutilizzabile nel giardino. «Se non saranno ritrovate le nostre targhe, dovremmo rifare l'immatricolazione di nuova, e a nostre spese. Voglio far conoscere quello che abbiamo provato per dire a tutti di stare attenti, per far conoscere il problema».

© Riproduzione riservata.
Condividi: