04 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Barberino Tavarnelle: la storia del paese in un libro di foto d'epoca

Barberino Tavarnelle: la storia del paese in un libro di foto d'epoca

Barberino Tavarnelle ‘mette in cornice’ la storia di un secolo della propria comunità. Il fascino delle foto ingiallite, sbiadite dai segni del tempo, fa riemergere dal passato la vita familiare e collettiva di un paese, raccontata dal 1873, con lo sguardo impacciato, serioso e le pose ingessate dei primi ritratti, fino alle immagini a colori, festose e celebrative degli anni Settanta. Nell’era dell’immagine fast che si consuma a colpi di scroll, della narrazione di un’istantanea che diventa stories, nell’emozione di un momento che si esaurisce in un reel, della vita quotidiana che scorre per post e shooting digitali, la comunità di Barberino Tavarnelle si volta indietro, respira e ferma la corsa per dare al tempo e a chi lo ha vissuto un’identità, un volto “con nome e cognome” e in tanti casi persino il soprannome.

La ricetta per tornare a camminare e ricordare con consapevolezza è racchiusa nell’enciclopedia di valori, sguardi e immagini di Mario Forconi.  Un cittadino, appassionato di fotografia, che ha trascorso quasi mezzo secolo della propria vita ad esplorare le radici della sua comunità, a scandagliare la Storia, aprendo i cassetti della memoria e avventurandosi nelle testimonianze, nelle curiosità, negli episodi condivisi dalle famiglie, a scolpire vissuti, esperienze, aneddoti e a costruire, ricordo dopo ricordo, un patrimonio di immenso valore sociale che oggi invita a riflettersi nello specchio di 10mila scatti d’epoca, costituito da fotografie e cartoline provenienti da Barberino, Tavarnelle e dalle frazioni che ci rivelano come vivevamo e chi eravamo, e 56mila nomi corrispondenti alle persone ritratte.

Dall’amore per la cultura delle origini e dalla vocazione per l’arte fotografica, intesa come mezzo di comunicazione senza età, strumento di valorizzazione e diffusione della vita collettiva, è nato il tesoro culturale, più unico che raro, di Mario Forconi, uno storyteller in bianco e nero che non solo ha raccolto migliaia di foto del passato, catalogandone circa 6mila in forma cartacea e digitale. Il percorso del fotografo è diventato nel tempo anche il lavoro appassionato di un collezionista di nomi. Per ciascuno degli scatti che ritraggono le famiglie, un monumentale album da sfogliare lentamente che riavvolge il nastro e immerge in un tempo remoto, Mario ha identificato nomi e cognomi delle persone fotografate, designando per 600 di queste addirittura i soprannomi, appellativi ironici e realistici, com’è in uso nella tradizione toscana.

Per la prima volta parte dell’archivio fotografico e della collezione di Mario Forconi sarà messa a disposizione della comunità poiché è confluita in un volume promosso e finanziato dal Comune di Barberino Tavarnelle.  L’amministrazione comunale ha voluto valorizzare ed evidenziare l’immenso lavoro di Mario con la pubblicazione di una selezione delle foto, 177, che ritraggono le famiglie di Barberino Tavarnelle, dal 1873 agli anni Settanta. Il libro “Con nome e cognome. Un secolo di famiglie toscane della Val di Pesa e della Val d’Elsa in 177 fotografie ritrovate” sarà presentato nella biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Tavarnelle sabato 7 febbraio alle ore 17.30 alla presenza del sindaco David Baroncelli, dell’autore Mario Forconi e del presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia Giorgio Van Straten.

“Il libro di Mario Forconi ha una significativa valenza documentale e antropologica, - dichiara il sindaco David Baroncelli - è capace di raccontare il territorio, il tessuto sociale, i paesaggi, i costumi, le tradizioni, i luoghi della ruralità chiantigiana attraverso i volti, le identità dei cittadini e delle cittadine che hanno segnato la storia di un secolo. Il libro che abbiamo scelto di realizzare rappresenta un omaggio al percorso straordinario di Mario Forconi, un patrimonio di emozioni, sogni, speranze, epoche lontane evocate dalle narrazioni dei nonni e dalle memorie dei rari testimoni ancora in vita. Un tableau di vita vera, costituito non solo dalle fotografie che scandiscono le tappe e le fasi evolutive di una comunità che affonda le proprie radici nella cultura agricola e nel mosaico di una tradizione intessuta di occasioni di socialità. Nel lavoro certosino di Mario c’è anche l’amore per il dettaglio. Alla raccolta del materiale d’epoca, affidatogli dalle famiglie o acquisito rovistando tra i mercatini d’antiquariato, si affianca un’accurata attività di archiviazione, costituita da dati ed elementi che di ogni foto definiscono anno, tipologia dell’evento e soggetti ritratti”.

La cittadinanza è invitata a partecipare e, qualora ne fosse in possesso, a portare con sé foto e cartoline d’epoca in modo da continuare ad arricchire il patrimonio storico e culturale di Mario Forconi.

© Riproduzione riservata.
Condividi: