400 studenti per la Palestina, al Volta manifestazione per Gaza
Un intero liceo per la Palestina. Stamani il Volta di Colle Val d'Elsa, 400 studenti e i loro professori, hanno dato vita a una manifestazione per la pace e contro la strage in atto a Gaza.
Si sono ritrovati alle 8.10, ora in cui dovrebbe suonare la campanella, davanti al portone di ingresso e lì sono rimasti. Striscioni, bandiere e slogan hanno poi caratterizzato l'evento che si è protratto fino quasi alle 12.
Chiunque aveva qualcosa da dire, leggere un brano o una poesia, ha preso il microfono e ha parlato. È così un susseguirsi di emozioni che ha coinvolto tutti, dirigente, professori, studenti.
Anche in Valdelsa, come in decine città italiane, si sono svolte varie manifestazioni pacifiche a sostegno della causa palestinese e per chiedere al Governo italiano misure diplomatiche dure verso lo stato genocida di Israele.
Come iil flash mob in piazza Matteotti a Poggibonsi sino al presidio formato dagli studenti del liceo Volta negli spazi esterni della scuola, momento di riflessione e critica sociale molto partecipato da tutti i membri dell’istituto. Che è infatti rimasto semi-vuoto per tutta la giornata scolastica.
Inoltre le scuole medie dell’istituto comprensivo 1 di Poggibonsi (Staggia e Marmocchi) oggi sono rimaste con le porte chiuse a causa dello sciopero molto partecipato da parte di tutto il personale scolatico.