25 Novembre 2025

Icona Meteo 7 °C Pioggia leggera

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Residenza d'Artista a Poggibonsi: Mostra Finale "La Casa del Custode" di Francesco Dendi

Residenza d'Artista a Poggibonsi: Mostra Finale "La Casa del Custode" di Francesco Dendi

L’associazione Mixed Media presenta la restituzione della terza edizione della  Residenza d’Artista “La Casa del Custode”, allestita negli spazi della Fortezza  di Poggio Imperiale a Poggibonsi. L’artista Francesco Dendi conclude un  percorso di ricerca che ha fatto della custodia intesa come cura, ascolto,  responsabilità e relazione, il fulcro di questa edizione. 

Il progetto è curato da Antonella Iannella e gode del patrocinio del Comune di  Poggibonsi e dei Musei Senesi. 

La restituzione sarà aperta al pubblico sabato 30 novembre 2025, dalle 11 alle  18, con saluti istituzionali alle ore 11. 

Un laboratorio multidisciplinare sulla custodia 

Nel corso della residenza, Dendi ha incontrato una serie di esperti quali;  l’antropologa Maria Elisa Dainelli, l’archeologo Federico Salzotti, il geometra della  Pro Loco Marco Maestri, il biofisico Pietro Centorrino ed il collezionista e  radiofonico Mirco Roppolo, invitati a riflettere sul tema della custodia secondo le  prospettive delle loro discipline. Ne è nato un dialogo articolato che ha influenzato  profondamente il processo creativo dell’artista. 

 

Francesco Dendi, artista 

«Gli esperti che ho incontrato mi hanno mostrato che la custodia non è  un’azione unica, ma un insieme di prospettive: dalla memoria archeologica al  paesaggio, dai sistemi viventi alle storie che circolano attraverso le voci. Ogni  incontro ha aggiunto un livello di complessità al mio lavoro, aiutandomi a  comprendere come ci si prende cura di un luogo ascoltandolo in tutte le sue  dimensioni.»

Antonella Iannella, curatrice 

«La custodia è diventata il punto di convergenza di saperi diversi, un concetto  che si è arricchito nel dialogo fra discipline e si è riflettuto nelle opere di Dendi.  La residenza ha dimostrato come l’arte possa essere un luogo di incontro fertile  tra conoscenza, memoria e territorio.» 

Apertura e informazioni utili 

La mostra resterà visitabile per tre mesi su prenotazione. 

Inaugurazione: 30 novembre 2025, ore 11–18 

Luogo: Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, Poggibonsi (SI) Visite: su prenotazione nei tre mesi successivi 

Artista: Francesco Dendi 

A cura di: Antonella Iannella 

Organizzazione: Associazione Mixed Media 

Patrocini: Comune di Poggibonsi, Musei Senesi

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: