25 Novembre 2025

Icona Meteo 6 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Empoli, Il Rossignolo in "Virtuoso!" domenica 23 novembre in Collegiata di Sant'Andrea

Empoli, Il Rossignolo in "Virtuoso!" domenica 23 novembre in Collegiata di Sant'Andrea

"Virtuoso!" è il titolo del concerto dell'ensemble Il Rossignolo che si terrà domenica 23 novembre, alle ore 16, in Collegiata di Sant'Andrea per il terzo appuntamento della rassegna dedicata al santo patrono empolese organizzata dall'Associazione Mons. Giovanni Cavini e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Si inizia con il "Quartetto" TWV 43:G 2 da "Musique da Table" di Georg Philipp Telemann, uno degli esempi più felici di questo genere di composizioni tipiche del periodo tardorinascimentale e Barocco, la "Musica da tavola", pensate per accompagnare banchetti ed eventi all'aperto. Al "Concerto per flauto a becco" di Anonimo, seguirà la "Sonata à quadro n. 1" dai "Musicalische Divertissments" di Sebastian Bodinus, musicista scomparso in stato di follia nel 1759 di cui si conosce molto poco, se non che fu, fin da giovanissimo, violinista presso la corte di Carlo III di Karlsruhe e che scrisse molto, in netto anticipo sui tempi, per il quartetto. Si prosegue con il "Concerto" RV107 del celeberrimo Antonio Vivaldi, un'opera composta intorno al 1720 dalle alte vette virtuosistiche per tutti gli strumenti impiegati. In chiusura, ritorna Telemann, compositore di straordinaria versatilità, con il "Quartetto" TWV 43:a 3.

© Riproduzione riservata.
Condividi: