Si è corso ieri domenica 16 novembre la terza edizione de Le mura di Siena City Trail che ha permesso a società sportive, appassionati e curiosi di attraversare correndo o camminando la città di Siena in modo inconsueto con un percorso studiato appositamente lungo il tracciato delle mura storiche. Circa 400 partecipanti tra gara competitiva e amatoriale, camminata di 13 km e di 5 km.
I primi 10 classificati de LE MURA DI SIENA CITY TRAIL 16-11-2025:
(Per la classifica completa consultare il sito UISP Siena al link: https://www.uisp.it/siena/atletica/classifiche-2025)
UOMINI
1 Severini Nicola, A.S.D. Pol. Chianciano 0:51:05
2 Dommi Alessandro, NRT Firenze A.S.D. 0:52:35
3 Giachi Edoardo, A.S.D. Lucignolo Runners 0:52:56
4 Voltolini Emiliano, Società Trieste 0:53:08
5 Bassanelli Alberto, A.S.D. Pol. Chianciano 0:54:19
6 Franci Jonathan, A.S.D. Pol. Chianciano 0:54:23
7 Malancona Gianluca, A.S.D. Filippide Dlf Chiusi 0:54:41
8 Locci Evan Conor, Tavarnelle U.P. APS Sportiva dilettantistica 0:54:44
9 Ria Roberto, Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane 0:54:52
10 Mosca Simone, A.S.D. Pol. Chianciano 0:54:54
DONNE
1 Menchetti Daniela, Avis Foiano 1:01:24
2 Capezzuoli Elisa, A.S.D. VolteBasse 1:01:25
3 Piastra Lorena, TX Fitness S.S.D. 1:02:46
4 Cocchi Annalena, A.S.D. Dinamicamente 1:02:56
5 Salerno Rebecca, A.S.D. Pol. Chianciano 1:03:20
6 Vendramin Eleonora, Gs Le Panche Castelquarto A.S.D. 1:04:06
7 Vannini Federica, Atletica Castello A.S.D. 1:04:07
8 Conflitti Marta, A.S.D. Senese Mens Sana in Corpore Sano 1:06:54
9 Paradisi Francesca, A.S.D.G.P. Rosini 1:07:04
10 Sassi Antonella, G.S. Valdelsa Runners A.S.D: 1:07:48
Molte le presenze anche da fuori regione che hanno scelto Le mura di Siena City Trail come percorso per la propria classifica e per un fine settimana di sport e cultura. Una partecipazione variegata di tutte le età che ha visto molti studenti stranieri in un’ottica di inclusività, grazie alla collaborazione con le due Università.
Dichiara Roberto Amaddii, presidente di ASD Sienarunners: “La formula di iniziative su più giorni intorno alla gara, come era inizialmente, è stata vincente. Come la possibilità di tornare in Fortezza Medicea. Le presenze sono aumentate in modo significativo rispetto alla passata edizione e questo ci spinge a crescere ulteriormente per il prossimo anno. Premiante anche la collaborazione e la sinergia tra più enti e realtà che hanno reso ancor più effervescente una gara che vuole trasmettere amore per lo sport tramite la corsa e la camminata, immersi nella bellezza e nella storia tracciata dalle mura cittadine. La partecipazione di tante società sportive, la presenza di molti studenti stranieri, dei gruppi sportivi delle contrade, del volontariato - presente ed efficiente come sempre - ci spinge a crescere, forti di tutta questa ritrovata attenzione e sinergia. Inoltre, il convegno del sabato mattina “UN TRAIL ALLA SCOPERTA DELLA STORIA: sport, cinta muraria, identità, ambiente, sviluppo” ha messo a fuoco quanto sport, benessere, prevenzione, cultura, bellezza, storia, tradizione, economia e ambiente siano strettamente correlati. Un ringraziamento speciale al Comune di Siena, a Enoteca Italiana Siena, ai giovani di uRadio dell’Università degli Studi di Siena, a UISP Siena, ai Volontari del Coordinamento della Protezione Civile e del Soccorso Sanitario e a tutti i patrocinanti, agli sponsor e alle aziende che hanno portato in degustazione l’eccellenza della produzione locale”.
“La valorizzazione dall'ambiente delle mura attraverso la fruizione diretta degli spazi che le contornano (valli verdi e non solo) - dichiara Duccio Nello Peccianti, presidente dell’Associazione Le Mura di Siena - è da sempre nel DNA della nostra associazione. E il TRAIl è tra gli eventi che centrano in pieno questo obiettivo. Portare centinaia di persone a fare attività fisica (non importa quanto intensa) attraversando luoghi scarsamente frequentati con momenti dal sapore quasi magico, fissa nel ricordo briciole di suggestione che si legano inscindibilmente a quell'ambiente e alle mura”.
Sabato 15 novembre si sono svolte anche le passeggiate amatoriali autogestite “DA MONTAPERTI A SIENA” dei gruppi sportivi Camminando a Quercegrossa e NordicWalking-SiVa con l’intento di tracciare un percorso ‘fuori mura’ per la prossima edizione puntando ad un collegamento delle terre prospicienti la città.
“Le Mura di Siena City Trail” è un evento sportivo podistico - corsa e camminata - con un percorso comune sfalsato temporalmente che permette un tuffo nella storia e che si snoda lungo il tracciato delle mura cittadine: da quelle dell’anno mille fino alle più recenti cinquecentesche, attraversando valli, risalendo scalinate e dislivelli che rendono la corsa un vero Urban Trail, senza il bisogno di ricorrere ad ostacoli artificiali.
L’evento ha l'obiettivo di divenire un punto di riferimento nel panorama della corsa nazionale e internazionale come momento di promozione di un territorio Unesco per le sue mura e di coinvolgimento di tutti gli assetti economico-sportivi, culturali, divulgativi, formativi e sociali che la nostra realtà è in grado di sviluppare e sostenere nell’approccio glocale dei nostri giorni. Verranno coinvolti sempre più soggetti sul territorio per la promozione del territorio, benessere, experience, cultura e svago anche a livello familiare e non solo di appassionati della corsa e della camminata, tutti temi che rientrano nelle politiche di promozione dei vari territori che la Regione tramite i suoi 28 Ambiti, tra cui l’Ambito Terre di Siena, sta promuovendo all’esterno.
In occasione de Le Mura di Siena City Trail il Bastione San Filippo di Enoteca Italiana Siena è stato aperto anche al pubblico con le opere dell’artista Ruggero Vannelli in esposizione dal titolo: “UGUALI” un’unica installazione concettuale composta da 10 opere di 140x140.
“Le Mura di Siena City Trail” si inserisce all’interno del progetto “Con.Ver.Si” (Connessioni Verdi Siena che prevede una riqualificazione urbana e una rigenerazione socio-culturale di diverse aree verdi cittadine collegate alla cinta muraria, per il quale le contrade e le altre associazioni cittadine sono state già coinvolte nel processo partecipativo) ma vuole essere anche un ponte tra i territori dell’Ambito Terre di Siena strettamente legate da un aspetto sportivo e storico culturale godibile e fruibile da un pubblico eterogeneo cittadino e non.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Siena, ASD Sienarunners, Associazione Le Mura, UISP Siena e patrocinata da: Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Enoteca Italiana Siena, Alleanza Territoriale Carbon neutrality di Siena, DMO Terre di Siena, Coni, Confesercenti, Arciconfraternita della Misericordia di Siena OdV, Associazione Radioamatori Italiani sezione di Siena OdV, Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO” di Siena OdV, Club Alpino Italiano sezione di Siena OdV, Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta gruppo di Siena, Croce Rossa Italiana comitato di Siena OdV, Pubblica Assistenza di Siena Siena OdV, Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia OdV, Racchetta odv sez Siena Monteriggioni, Siena Cuore ODV, Vigilanza Antincendi Boschivi sezione di Siena OdV. Con l’appoggio di Il Maratoneta Sport, Conad, u-Radio.
