09 Febbraio 2026

Icona Meteo 8 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Educare alla vita attraverso il lutto: ritiro laico a Cellole con Mantegazza e De Bortoli

Educare alla vita attraverso il lutto: ritiro laico a Cellole con Mantegazza e De Bortoli

Prima di andare via. Prendersi cura della morte per educare alla vita”. E’ questo il tema scelto per il quinto laico ritiro spirituale rivolto ad insegnanti, educatori e dirigenti scolastici che si terrà da sabato 14 a martedì 17 febbraio al monastero di Cellole, nei pressi di San Gimignano. Ad accompagnare questo tempo di silenzio, condivisione e riflessione ci sarà Raffaele Mantegazza, professore di scienze pedagogiche al dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università di Milano- Bicocca, autore di diversi libri e formatore. Con lui, domenica 15 febbraio, arriveranno al monastero anche Giada Lonati, palliativista, direttrice sanitaria dell’Associazione volontari italiani domiciliari per l’assistenza ai sofferenti e il presidente del Vidas, Ferruccio De Bortoli, ex direttore de “Il Corriere della Sera” e Simona Dei, direttrice di Ispro. 

L’idea è nata dai monaci e dal maestro giornalista Alex Corlazzoli che hanno già invitato a Cellole Damiano Tommasi, primo cittadino di Verona ed ex calciatore che ha fondato e dirige a Pescantina, la “Don Milani bilingual school”; Eraldo Affinati, Maria Pia Veladiano e Marco Rossi Doria. “Il nostro quarto ritiro si inserisce nel percorso che stiamo facendo con decine di insegnanti -spiegano gli organizzatori – con l’intento di fermarsi a pensare a cosa significhi oggi educare alla vita. L’abbiamo fatto nelle più diverse sfaccettature e questa volta, Mantegazza, ci ha proposto un tema che non può essere evitato da chi educa, da chi ogni giorno impiega parte del suo tempo con i bambini e i ragazzi”. 

L’iniziativa vuole essere un’opportunità per stare insieme in modo nuovo a parlare e riflettere sul senso di fare scuola e di essere in-segnanti: Mantegazza, infatti, risiederà in monastero con gli ospiti condividendo anche i momenti informali. Un tempo per condividere tra educatori alcuni temi ma anche per pensare nel silenzio, avvolti dalla bellezza del luogo. Non solo. I monaci e Corlazzoli, per questa occasione, hanno voluto offrire ai partecipanti anche due momenti di “svago”: un concerto del coro polifonico di San Gimignano e una visita alla cantina “Cesani”. 

Il ritiro inizierà venerdì 13 febbraio con l’arrivo dei partecipanti in monastero. Sabato 14 fratel Valerio Lanzarini presenterà la vita monastica e nel pomeriggio Corlazzoli e fratel Emiliano Biadene daranno avvio al percorso formativo prima della serata musicale nella pieve romanica di Cellole organizzata da fratel Dario Romano. Domenica 15si terranno due incontri con Mantegazza e alle 18, nella pieve, De Bortoli e Lonati presenteranno il libro “L’ultima cosa bella. Dignità e libertà alla fine della vita”. Lunedì 16 l’ultimo incontro in mattinata con il professore della Bicocca e nel pomeriggio la visita alla cantina. Per informazioni è possibile andare sul sito della comunità di Cellole https://monasterocellole.it/ , scrivere una mail a ospiti@monasterocellole.it o chiamare i numeri 0577-946057 o 3347950978. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 31 gennaio scaricabile al link

https://forms.gle/Y4ZXAv5mfot86T2n8. La conferma della partecipazione sarà data del Monastero di Cellole.

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: