08 Dicembre 2025

Icona Meteo 11 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

San Casciano, taglio del nastro al profumo d’olio sul palcoscenico del Niccolini

San Casciano, taglio del nastro al profumo d’olio sul palcoscenico del Niccolini

Un nastro tricolore tra gli ulivi, allestiti sul palcoscenico dell’antica sala ottocentesca, con la facciata del Niccolini illuminata da fasci di luce verde ed un’inaugurazione rigorosamente al profumo d’olio, presenziata dai sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani e David Baroncelli e dalla consigliera regionale Serena Spinelli. Si è alzato il sipario sull'edizione zero di “Olio Sapiens”, la manifestazione, frutto della sinergia tra i Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti, i produttori e i ristoratori, che si propone di far crescere la cultura dell'olio, concepita come aspetto centrale del patrimonio di tradizioni e abilità contadine custodito per secoli dalle colline fiorentine.

L'oro verde, legato al suo territorio di produzione, il Chianti Classico, è al centro della rassegna che fino all'8 dicembre mira a promuovere e valorizzare le molteplici qualità di questo alimento, prodotto identitario della Toscana che inonderà di profumi e sapori borghi, piazze, palazzi storici e frantoi di tre comuni del Chianti fiorentino. Con un dialogo teatrale, originale e intenso, tra Don Andrea Bigalli e Leonardo Romanelli, incentrato sulle declinazioni dell'olio nelle culture e nelle tradizioni religiose, ha preso il via il ricco programma che rende l'olio extra vergine di oliva protagonista assoluto fino all’8 dicembre. L’evento inaugurale è stato partecipato da tantissime persone, produttori, esperti fra cui Gionni Pruneti, presidente Olio Dop Chianti Classico e Marta Mugelli presidente di Airo. Si sono svolti con successo anche gli eventi sancascianesi tra cui lo slow food Mercato della Terra, la “Gara degli Oli delle aziende Olio Sapiens", l’iniziativa “l’EVOluzione del pane” con Giuseppe Scialabba, il laboratorio per bambini con Rebecca Serchi, il corso di pittura ad olio a cura di Gianna Bianchi, allestiti per le vie del centro storico e i giardini di piazza della Repubblica e il Gran premio Romolino dell’Olio nella frazione de La Romola.

“Olio Sapiens”, iniziativa promossa e sostenuta dalle amministrazioni chiantigiane, in collaborazione con la Pro Loco di San Casciano in Val di Pesa, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione di ChiantiMutua, A.i.r.o. e Città dell’Olio, propone un carnet variegato che miscela esperienze e occasioni di conoscenza sulle variabili del mondo olio. Nel calendario figurano passeggiate tra gli ulivi, visite guidate, degustazioni, corsi di pittura, presentazione di libri, convegni, laboratori per i più piccoli. Nel ventaglio della rassegna spiccano le iniziative di approfondimento e confronto sulle potenzialità turistiche, le proposte promozionali e le best practice.

“Siamo molto contenti della partecipazione dei nostri produttori -  dichiarano i sindaci – figure essenziali, indispensabili perché l’olio possa continuare a rappresentare un presidio di tutela ambientale e paesaggistica ed un pilastro dell’economia rurale toscana, nonché farsi ambasciatrice nel mondo di un made in Italy che associa il lavoro contadino e la produzione olivicola ai concetti di qualità, salute, benessere e genuinità. Tra gli aspetti fondamentali della rassegna la collaborazione dei ristoratori e di Airo che per tutta la durata dell’iniziativa presenteranno “Olio Sapiens in Tavola”, ovvero un piatto che avrà come protagonista l’Olio”.

Nella giornata di oggi, domenica 30 novembre, fino al primo pomeriggio sarà possibile visitare e degustare l’olio a Panzano presso il frantoio Azienda Olearia del Chianti e a Greve alla Pruneti Extra Gallery.

© Riproduzione riservata.
Condividi: