40.000 di contributo alla Pubblica Assistenza e Gruppo Donatori di Radicondoli per l’acquisto della nuova ambulanza. E’ quanto ha deciso l’amministrazione comunale di Radicondoli per sostenere il rinnovo del parco macchine attuale, in coerenza anche all’obiettivo di dare avvio alla sperimentazione del servizio del 118 sette giorni su sette nel territorio comunale, come da mozione approvata all’unanimità dal consiglio comunale qualche settimana fa.
La Pubblica Assistenza infatti ha bisogno di sostituire una ambulanza esistente, ormai obsoleta, con una di tipo “A” attrezzata per emergenza – urgenza, che consenta dunque non solo di continuare ad assicurare il trasporto sanitario e sociale a favore dei cittadini, ma anche il servizio del 118 emergenza urgenza per il territorio.
L’obiettivo dell’amministrazione tutta è quello di far partire il progetto del 118 sette giorni su sette, in questo senso avere un parco macchine all’avanguardia è decisivo. Quindi il contributo deliberato è il secondo passo rispetto al progetto complessivo su cui l’amministrazione è al lavoro con la Pubblica Assistenza del territorio iscritta al Runts come Organizzazione di Volontariato e che svolge da anni servizi sanitari molteplici nell’ambito socio-sanitario, tra cui il trasporto sanitario, sia ordinario che relativo all’emergenza-urgenza, di cittadini che devono recarsi presso poliambulatori o strutture ospedaliere per ricoveri, terapie o visite.
La Pubblica Assistenza è una presenza preziosa. Il contributo è una scelta che ribadisce la volontà del Comune di sostenere i servizi dell’associazione che assicurano alla collettività attività indispensabili di primaria e assoluta importanza.
Il costo complessivo del rinnovo del mezzo si aggira attorno ad 89mila euro, il contributo del Comune quindi va oltre il 40% e rappresenta anche un modo per favorire la collaborazione con il terzo settore al fine di promuovere la crescita dei servizi e delle prestazioni sociali.