19 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Protagonisti del domani: la Pubblica Assistenza di Poggibonsi lancia la nuova campagna per gli Under 30

Protagonisti del domani: la Pubblica Assistenza di Poggibonsi lancia la nuova campagna per gli Under 30

Voci dei volontari under 30 sui social, una locandina da distribuire nelle scuole e all’Università di Siena, incontri da programmare per parlare di come ognuno di noi può dare una mano con le associazioni, per i nuovi bisogni, con la protezione civile in caso di incendi, terremoti, alluvioni e tante altre situazioni che possono accadere.

 

E’ la nuova campagna per parlare con i giovani, per confrontarsi con loro, rispondere alle loro domande e coinvolgerli come protagonisti delle attività di volontariato.

“Fare l’esperienza del volontariato vuol dire dare e avere tanto indietro - dice il presidente dell’associazione Pubblica Assistenza di Poggibonsi odv, Giovanni Di Fede –  Saranno loro, gli under 30, a raccontarlo. Cosa fanno, il ruolo che possono avere per aiutare le persone in caso di emergenza ma anche la creatività che possono mettere nell’organizzazione degli eventi, della comunicazione, dei social. Sono gli under 30 qui in associazione, volontari e dipendenti, che hanno organizzato la presentazione della nuova ambulanza a settembre 2025, sono loro che gestiscono i social, sono loro che ottengono milioni di visualizzazioni facendo sorridere, facendo pensare, facendoci sentire parte di un gruppo”.

 

Per questo presto sui social ci saranno i ragazzi a spiegare perché fare il servizio civile, a raccontare aneddoti, pillole di esperienze, attività di protezione civile, interventi in caso di maltempo ma anche le emozioni di fare parte di una emergenza e di un salvataggio. E poi anche la funzione di organizzazione delle iniziative, attività magari meno adrenalinica, ma non meno importante.

 

Insieme all’ on line ci sarà l’off line – fa notare Di Fede - Vogliamo curare questo aspetto a 360 gradi. E prenderci carico delle relazioni anche fuori allo schermo. Per questo stiamo lavorando ad una piccola brochure da distribuire e vogliamo coinvolgere le scuole superiori, non solo per presentarci, ma per ascoltare, confrontarci, parlare di tanti temi che ai ragazzi interessano, di cui possono essere rimasti colpiti, per rispondere alle loro curiosità”.

 

La Pubblica Assistenza di Poggibonsha 1200 soci, 100 volontari attivi, 7 dipendenti, 5 operatori del servizio civile, mezzi per il sociale, le ambulanze e i mezzi per la protezione civile. Sono i soci che in grande grandissima maggioranza hanno risposto all’appello e hanno dato un contributo per l’acquisto della nuova ambulanza messa in strada dall’associazione già il 20 settembre scorso. Per diventare soci della Pubblica Assistenza o rinnovare la tessera basta recarsi presso la sede dell’associazione in via Dante a Poggibonsi. La raccolta fondi per l’ambulanza continua fino al 28 febbraio prossimo e i soci possono contribuire con versamento diretto presso la sede della Pubblica Assistenza di Poggibonsi o con bonifico bancario sul conto dedicato aperto presso il Credit Agricole di Poggibonsi all’Iban IT89K0623071940000041228222 con causale “Nuova Ambulanza”. Per informazioni è possibile scrivere a info@papoggibonsi.it o chiamare al numero 0577 981736.

© Riproduzione riservata.
Condividi: