Via Trieste a Poggibonsi, lavori alla rete idrica: ecco come cambia la viabilità
Prosegue il piano di ammodernamento della rete idrica cittadina di Poggibonsi anche nel centro storico. A partire da lunedì (26 gennaio), i lavori condotti da Acqueper il rifacimento dell’acquedotto in via Trieste si sposteranno nel tratto compreso tra piazza Dario Frilli e via della Repubblica.
L’intervento, che rientra in un più ampio programma di investimenti sulle infrastrutture del territorio comunale, punta a migliorare l’efficienza del servizio e a ridurre drasticamente il rischio di guasti. Tuttavia, data l’importanza del quadrante interessato, sono previste variazioni temporanee alla circolazione stradale.
Orari e gestione del cantiere
Per limitare l'impatto sulla vita quotidiana dei residenti e dei pendolari, il cantiere seguirà un cronoprogramma rigoroso:
-
Giorni feriali: lavori attivi dalle 8 alle 18.
-
Sera e notte: al di fuori di questa fascia oraria, la ditta si è impegnata a ripristinare quotidianamente la normale viabilità, liberando la carreggiata.
Le modifiche alla circolazione
I lavori procederanno per step successivi, con chiusure stradali localizzate in base all’avanzamento dello scavo:
-
Fase 1: Chiusura del tratto tra Piazza Frilli e via San Francesco.
-
Fase 2: Chiusura del tratto tra via San Francesco e via della Repubblica.
-
Via San Francesco: Durante le operazioni, la via sarà percorribile solo fino a via Simone Martini (e viceversa), con la circolazione regolata da un semaforo.
Comunicazione e assistenza
L’amministrazione comunale, che ha già predisposto una comunicazione specifica per i residenti della zona, invita alla collaborazione: "Cercheremo di fare il possibile per gestire al meglio questa fase e ringraziamo fin d’ora i cittadini".
Contatti utili: Per segnalazioni o esigenze particolari, è possibile contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale al numero 0577 986511 (tasto 1) o scrivere a pm.segnaletica@comune.poggibonsi.si.it.
