05 Ottobre 2025

Icona Meteo 12 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Montespertoli celebra Gino Terreni con il docufilm “Lo stupore pittorico”

Montespertoli celebra Gino Terreni con il docufilm “Lo stupore pittorico”

In occasione del centenario dalla nascita di Gino Terreni (1925-2015), il Comune di Montespertoli rende omaggio al Maestro con la proiezione del docufilm “Gino Terreni: lo stupore pittorico”, diretto da Massimo Tarducci.

L’iniziativa si terrà presso l’Auditorium “Vanna Cercennà” del Centro Culturale Le Corti (Via Sidney Sonnino 1, Montespertoli) nelle seguenti date: giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 21.15 – proiezione inaugurale con replica sabato 11 ottobre 2025 alle ore 18.00.
L’ingresso è libero.

Nato a Tartagliana di Empoli nel 1925 e scomparso nel 2015, Gino Terreni è stato uno degli artisti toscani più significativi del secondo Novecento. Pittore, incisore, mosaicista, affreschista e scultore, ha attraversato molteplici linguaggi e tecniche, mantenendo sempre una forte impronta espressionista e una sensibilità profondamente radicata nella storia e nel paesaggio toscano.

Nel corso della sua carriera ha realizzato oltre mille xilografie e numerose opere di arte pubblica, tra cui il monumento “Lo Stupore” (2002), dedicato alle vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio e inaugurato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Le sue opere sono oggi custodite in importanti collezioni, tra cui gli Uffizi di Firenze e l’Accademia delle Arti del Disegno. A Montespertoli l’artista ha lasciato il segno con “Il Tripudio” in viale Risorgimento, opera marmorea e musiva che testimonia il suo legame con la comunità e il territorio, illuminata di rosso fino al 28 novembre. Il documentario, ideato e scritto da Massimo Tarducci e Leonardo G. Terreni, con musiche originali di Alfonso Belfiore, ripercorre la vita e l’opera del Maestro attraverso immagini d’archivio, interviste e riprese delle sue creazioni. Non si tratta soltanto di un racconto biografico, ma di un percorso emozionale che restituisce al pubblico la forza poetica e la dimensione umana di un artista capace di trasformare in arte la memoria, il dolore e la speranza.

Prodotto da Terza Prattica con il sostegno della Regione Toscana e di Unicoop Firenze, il docufilm si inserisce nelle celebrazioni del centenario della nascita di Terreni e vuole far conoscere alle nuove generazioni la sua straordinaria eredità culturale.

Il Comune di Montespertoli invita cittadini, associazioni, scuole e appassionati d’arte a partecipare a queste due serate dedicate a Gino Terreni.

© Riproduzione riservata.
Condividi: